2013

Champions League, Italia ai minimi storici: adesso è crisi

Pubblicato

su

JUVENTUS MILAN CHAMPIONS LEAGUE – Una sola squadra italiana parteciperà agli ottavi di Champions League. Un record – negativo – da minimo storico, mai successo, come rivela la Gazzetta dello Sport, da quando la Champions League è a 32 squadre, ossia dal ’99-00. Il tutto ad affondare ulteriormente il nostro ranking, già in ribasso da alcuni anni.

MILAN – Il Milan, con una partita soffertissima, è riuscito a qualificarsi. Ma superare gli ottavi sarà comunque un’impresa: Real Madrid, Bayern Monaco e Psg vanno evitate a tutti i costi. Così come sarebbe difficile piegare Chelsea e Borussia Dortmund, non brillantissime nei gironi ma comunque forti. Restano il Manchester United di Moyes, che è in grave crisi, e l’Atletico Madrid, che non gode di ‘nomea’ ma sta stupendo, in Spagna e in Europa.

CRISI – Resta il fatto che, pensando alla stagione 2002/03 – quando Juve e Milan arrivarono in finale e le italiane agli ottavi erano ben quattro – il calcio italiano è in crisi. Saranno quattro le squadre impegnate in Europa League, una competizione da non snobbare, anzi, da usare per ripartire. La Lazio deve vincere per passare come prima, alla Fiorentina basta anche il pareggio. La Juventus non sarà testa di serie, al contrario del Napoli, e rischia Valencia, Siviglia, Tottenham, il Lione se vince, il Benfica, il Basilea e lo Shakhtar. 

Exit mobile version