Champions League, i possibili accoppiamenti alle urne - Calcio News 24
Connettiti con noi

2009

Champions League, i possibili accoppiamenti alle urne

Avatar di Redazione CalcioNews24

Pubblicato

su

a

Sono terminati questa sera i sedicesimi di finale di Champions League. Delle italiane, sono passate tre squadre su quattro, con la Juventus che scivola in Europa League, assieme a tante altre compagini eccellenti, come Liverpool ed Olympique Marsiglia, tutte società  che in passato hano alzato la “coppa dalle grandi orecchie”.
Adesso, per sapere quali saranno le avversarie delle italiane negli ottavi di finale, bisognerà  attendere il sorteggio di Nyon, ma si possono iniziare a trarre le prime indicazioni.
Inter e Milan se la vedono brutta. Le due squadre milanesi rischiano quasi certamente uno scontro frontale con una delle grandi d’Europa. I rossoneri non potranno affrontare il Real Madrid, già  avuto nel girone, e la Fiorentina, poichè gli scontri tra squadre connazionali sono impossibili fino ai quarti per regolamento. Anche i nerazzurri quindi non potranno affrontare i viola, ma neanche il Barcellona, poichè già  avuto nel girone.
Le squadre più “invitanti” tra quelle disponibili per entrambe sono il Bordeaux di Laurent Blanc ed il Siviglia di Jimenez, e già  questo è tutto dire. Potrebbe esserci un’affascinante sfida contro il Chelsea, che sarebbe il secondo “derby” per il Milan, dopo quello con Kakà  ne girone, ed un ritorno al passato per Mourinho. Le alternative si chiamano Manchester United ed Arsenal (l’Inter potrà  avere anche il Real Madrid, il Milan il Barcellona). Insomma, nel caso di grandi sfide la situazione diventerebbe assai spinosa.
Molto più “rilassata” la Fiorentina. Se i viola riusciranno a scansare Bayern Monaco e Porto alle urne, le altre squadre sono tutte ampiamente alla portata dei gigliati formato Champions. Non potendo affrontare Milan, Inter e Lione, per regolamento, rimarrebbero come papabili: Stoccarda, Olympiacos e CSKA Mosca; squadre toste, ma decisamente più agevoli delle due menzionate prima. Con un innesto adeguato durante il mercato di gennaio, i viola possono veramente sognare i quarti.

Infine, incredibile l’elenco di squadre che andrà  a comporre il tabellone della fase successiva di Europa League. Juventus, Olympique Marsiglia, Liverpool, Rubin Kazan, Standard Liegi, Unirea Urziceni, Wolfsburg ed Atletico Madrid. Tutte squadre che andranno ad insidiare la Roma di Ranieri e, forse, il Genoa di Gasperini nella seconda competizione d’Europa.