2009
Champions League: grande Inter, 3-1 sul Barcellona
Con un secondo tempo letteralmente fantastico, l’Inter ottiene un’importantissima vittoria per 3-1 sul Barcellona, nell’andata della semifinale di Champions League, in vista del ritorno del Camp Nou.
Pronti via e i nerazzurri si portano in vantaggio: bella giocata di Milito sulla destra e assist per Maicon, che prima cicca la conclusione e poi batte Valdes.
L’avvio di ripresa degli uomini di Mourinho è impressionante, con il pressing asfissiante degli attaccanti e il lavoro super di Zanetti su Messi: il terzo gol, così, è questione di minuti, con il cross di Eto’o, la sponda di Pandev e il tap-in vincente di Milito, in sospetta posizione di fuorigioco.
L’Inter amministra benissimo il vantaggio, mancando però in fase realizzativa; sale così di tono il Barcellona, che però non riesce a realizzare il gol che accorcerebbe le distanze.
Prima Julio Cesar neutralizza in tuffo una punizione di Julio Cesar, poi Pique si vede respinta sulla linea da Lucio una conclusione sottomisura: in mezzo, le proteste dei blaugrana, per un fallo in area di Sneijder su Dani Alves che però Benquerenca “trasforma” in ammonizione per simulazione al terzino brasiliano.
Nel finale, spazio per una rovesciata di Pedro parata da Julio Cesar e il “duello” tra Balotelli e il pubblico di fede interista-