2009

Champions League, goleada del Barà§a, ai quarti anche il Bordeaux

Pubblicato

su

Il Barcellona non delude le aspettative, e supera agevolmente l’esame coi tedeschi dello Stoccarda grazie ad uno stratosferico Messi.

Il pallone d’oro, dopo la tripletta contro il Valencia nella Liga, sforna un’altra prestazione da urlo, decidendo praticamente da solo la gara. Prima si fa 30 metri palla al piede senza che nessun avversario riesca a fermarlo, scagliando un bolide dal limite dell’area imparabile, poi inventa un assist al bacio per Tourè, che offre a Pedro il facile tap-in, e nel secondo tempo chiude personalmente ogni discorso, sfruttando alla perfezione un assist di Dani Alves. A tempo quasi scaduto, il neo-entrato Krkic porta a 4 le reti dei catalani, che come un anno fa eliminano una tedesca con una goleada (prima era toccato al Bayern).

I tedeschi, dopo un inizio di gara positivo, sono andati via via spegnendosi sotto i colpi dei campioni d’Europa, che approdano così ai quarti di finale.

A Bordeaux, gara che sembrava senza storia quella tra i francesi e l’Olimpiacos. Il gol di Gourcouff al 5′ su calcio di punizione sembrava cementare il vantaggio degli uomini di Blanc, che poi trovano pure la superiorità  numerica dopo l’espulsione di Derbyshire. In vantaggio di una rete e di un uomo, i francesi però fanno harakiri: prima il gol di Mitroglou, appena entrato, poi l’espulsione di Diarra che lascia i girondini in dieci come gli avversari. Il gol nel finale di Chamakh toglie l’imbarazzo, e regala la qualificazione ai quarti alla squadra campione di Francia.

Barcellona – Stoccarda 4 – 0 (14′ Messi, 22′ Pedro, 60′ Messi, 89′ Krkic)
Bordeaux – Olimpiacos 2 – 1 (5′ Gourcouff (B), 65′ Mitroglou (O), 88′ Chamakh)

Exit mobile version