2013

Champions League, girone H: Milan – Barcellona, pagelle

Pubblicato

su

MILAN BARCELLONA CHAMPIONS LEAGUE PAGELLE – L’incontro tra Milan e Barcellona è terminato da pochi minuti: ecco le pagelle dei protagonisti del match.

MILAN

AMELIA 6,5 – Non può nulla sul gol di Messi, per il resto è sempre attento quando chiamato in causa: bravissimo su Iniesta nella ripresa.

ABATE 6 – Neymar è un cliente scomodo, ma lui riesce nel limite del possibile a contenere le fiammate del brasiliano.

ZAPATA 5 – Alti e bassi, come sempre. Passa da una chiusura provvidenziale su Messi lanciato a rete a regalare la palla da cui scaturisce il pareggio blaugrana: ecco perché non riuscirà mai a fare il definitivo salto di qualità.

MEXES 5,5 – Come il compagno di reparto: va bene, gli attaccanti del Barcellona sono forti e veloci, non c’è dubbio. Ma se lui gli regala palloni banalissimi in disimpegno, il compito diventa ancor più arduo….

CONSTANT 5 – In grande difficoltà: stretto nella morse del suo Sanchez – Dani Alves, il terzino rossonero è sempre in ritardo. L’attaccante cileno lo grazia nel primo tempo, quando spara su Amelia dopo averlo bruciato in velocità.

MONTOLIVO 7 – Partita da vero capitano: lotta, recupera palloni e fa ripartire immediatamente l’azione: è il faro del reparto mediano.

DE JONG 7 – Se Montolivo è il faro, lui è il cuore: combatte come un leone, cercando di tappare tutti i buchi lasciati dai compagni di squadra.

MUNTARI 6,5 – Anche il centrocampista ghanese è in serata: dei tre, è quello che si sgancia con più  facilità. Nel primo tempo va anche in rete – poi annullata dal direttore di gara per un giusto fuorigioco -, mentre nella ripresa regala un assist d’oro a Robinho.

BIRSA 5 – Il Barcellona non è l’Udinese e Birsa lo capisce ben presto: seppur in duello con Adriano, uno dei giocatori meno talentuosi della rosa blaugrana, il centrocampista sloveno riesce a farsi totalmente oscurare. Mai nel vivo del gioco, nessun pericolo arriva dalla sua porzione di campo.
(dal 35′ st POLI SV)

ROBINHO 6,5 – I primi dieci minuti sono un autentico show dell’ex Manchester City: numeri su numeri e gol che sblocca la gara. Poi, nella ripresa, manda il campo il fratello, quello che è fenomenale nel sbagliare gol facili: il controllo mancato a tu per tu con Valdes grida ancora vendetta.
(dal 64′ BALOTELLI 6 – Qualche fiammata ma nessuna occasione da gol)

KAKA’ 7,5 – Altro che bollito, il vero Ricardo Kakà è tornato. Sospinto da un pubblico in delirio per lui, il numero 22 rossonero guida la squadra nella prima frazione di gioco: spettacolare l’assist per Robinho, così come le accelerazioni sulla fascia sinistra. Cala con il passare dei minuti, ma le giocate sono quelle di un vero campione.
(dal 71′ EMANUELSON SV)

ALLEGRI 7 – Il Milan non sarà spettacolare ma è tatticamente perfetto: gara sofferta ma il pareggio è più che meritato.

BARCELLONA

VALDES 5,5 – Incolpevole sul gol rossonero, ma rischia di combinare una frittata uscendo a vuoto sugli sviluppi di un corner. Per sua fortuna Mexes lo grazia.

DANI ALVES 5,5 – Tanto movimento in proiezione offensiva, ma poca sostanza: più di una volta Kakà e Robinho fanno male partendo dalla sua zona di copertura.

PIQUE 5 – Nell’impostare l’azione è bravissimo, senza dubbio, ma concede troppo agli attaccanti avversari.

MASCHERANO 5 – Con uno sciagurato intervento, regala a Robinho la palla per il momentaneo uno a zero. Insicuro come il compagno di reparto.

ADRIANO 5 – Nullo. Birsa è un cliente tutt’altro che scomodo, ma lui non riesce mai ad attaccarlo: quando ha la palla per segnare, spara fuori incredibilmente da due passi.

BUSQUETS 6 – Come di consueto, ottimo filtro davanti alla difesa.

XAVI 5,5 – Meno lucido del solito, il capitano del Barca fatica a servire i compagni in verticale: tanti, troppi, passaggi in orizzontale.

INIESTA 7 – Pur non essendo in una delle sue serate migliori, il centrocampista spagnolo regala l’assist a Messi per il pareggio e sfiora il vantaggio con un’ottima incursione nell’area avversaria.

MESSI 7 – Quando accelera fa paura: tutti i pericoli per il Milan partono dai suoi piedi. Freddissimo nel battere Amelia sul suo palo, nella ripresa regala ad Adriano una palla d’oro, ma il compagno spreca tutto da due passi.

NEYMAR 4,5 – Semplicemente impalpabile: ha due ghiotte occasioni, ma le spreca entrambe calciando fuori. Per il resto, mai nel vivo del gioco.
(dal 36′ st PEDRO SV)

SANCHEZ 5,5 – E’ sicuramente più attivo di Neymar, ma, nonostante il movimento, le occasioni latitano. E quando gli capita, spara su Amelia: per nulla cinico.
(dal 29′ st FABREGAS 5,5)

MARTINO 5,5 – Barcellona lento, prevedibile e impacciato: sabato contro il Real Madrid servirà cambiare registro.

Exit mobile version