2014
Champions League: Bayern Monaco Roma, pagelle
Con Alaba benissimo anche Gotze e Bernat. Nella Roma è Keita il migliore
PAGELLE BAYERN MONACO ROMA – Vince con merito la squadra di Guardiola: 2-0, un gol per tempo. Le firme di Ribery e del solito Gotze a sancire il primato assoluto nel girone: la Roma però resta in piena corsa per il passaggio del turno complice il clamoroso stop interno del Manchester City in favore del Cska Mosca, ora a sua volta rilanciatosi per la qualificazione agli ottavi di finale.
Bayern Monaco (4-3-3): Neuer 6.5; Rafinha 6, Benatia 7, Boateng 6, Bernat 7; Lahm 6.5 (all’88’ Hojbjerg s.v.), Xabi Alonso 6.5 (al 72’ Shaqiri 6.5), Alaba 7.5 (all’81’ Rode s.v.); Gotze 7, Lewandowski 6.5, Ribery 6.5
Roma (4-4-2): Skorupski 6; Torosidis 4.5, Manolas 5, Yanga Mbiwa 5.5, Holebas 5.5 (al 46’ Cole 6); Florenzi 5 (al 58’ Pjanic 5.5), Keita 6, De Rossi 6, Nainggolan 5.5; Destro 5.5, Iturbe 5 (al 74’ Gervinho 6)
BAYERN MONACO – IL MIGLIORE
Alaba 7.5: Nella prima frazione di gara va a velocità tripla rispetto agli altri ventuno calciatori in campo: i ritmi di gara sono piuttosto tranquilli – per scelta del Bayern Monaco – ma lui palla al piede risulta decisamente imprendibile. Parte dalla mediana ma l’opposizione giallorossa non dà risultati con Torosidis in evidente difficoltà, da una delle sue iniziative scaturisce lo splendido assist per il gol di Ribery.
BAYERN MONACO – IL PEGGIORE
Rafinha 6: Peggiore per modo di dire insomma, comunque ampiamente sufficiente: se però tutto il Bayern si muove in blocco con ogni interprete che svolge alla perfezione il compito assegnato, lui non affonda il colpo sul versante destro – o meglio lo fa soltanto a sprazzi – lasciando di fatto bloccata quella zona di campo: per intenderci, il raffronto con quanto accade sulla corsia opposta con Bernat ed Alaba è davvero impietoso.
ROMA – IL MIGLIORE
Keita 6: Non si rende autore di una prestazione da ricordare ma quantomeno c’è: punto di riferimento quando i compagni sono in difficoltà contro il pressing avversario, si rende costantemente visibile e palla al piede è oggettivamente il più lucido dei suoi. La mediana giallorossa – con lui e De Rossi – oggi regge: come spesso accade con il Guardiola 2.0 però i problemi arrivano dalle corsie. Lì il Bayern è predominante e la Roma non può che cedere.
ROMA – IL PEGGIORE
Torosidis 4.5: In grande difficoltà al cospetto delle avanzate di Alaba: come accaduto a Napoli, viene da pensare che con Maicon sarebbe stata tutta un’altra musica. Nel faccia a faccia con il brasiliano (che parte dal centro per allargarsi) l’avversario è costretto a pensare anche in termini difensivi, contro il greco decisamente meno: il risultato è una corsia in pieno controllo tedesco con Florenzi in difficoltà dopo la distorsione rimediata in corso d’opera. Dalla sua parte arriva anche l’azione del gol di Gotze.
TABELLINO – BAYERN MONACO – ROMA 2-0
Marcatori: Ribery (B) 38’, Gotze (B) 62’
Ammoniti: Bayern Monaco – Xabi Alonso
Espulsi:
Bayern Monaco (4-3-3): Neuer; Rafinha, Benatia, Boateng, Bernat; Lahm (all’88’ Hojbjerg), Xabi Alonso (al 72’ Shaqiri), Alaba (all’81’ Rode); Gotze, Lewandowski, Ribery. In panchina: Zingerle, Dante, Muller. Allenatore: Josep Guardiola
Roma (4-4-2): Skorupski; Torosidis, Manolas, Yanga Mbiwa, Holebas (al 46’ Cole); Florenzi (al 58’ Pjanic), Keita, De Rossi, Nainggolan; Destro, Iturbe (al 74’ Gervinho). In panchina: De Sanctis, Paredes, Ljajic, Totti. Allenatore: Rudi Garcia