2014
Champions & Europa League, sorteggi quarti: Juventus vs Lione
SORTEGGI UEFA CHAMPIONS EUROPA LEAGUE EUROPA JUVENTUS – Le italiane stanno a guardare: nessun club della Serie A ha partecipato al sorteggio per i quarti di finale della Champions League. Non succedeva dal 2009, un dato che evidenzia ulteriormente il declino del calcio italiano. E a sfidarsi ai quarti di finale di quest’edizione sono le otto squadre vincenti dei gruppi, mai successo prima. Occasione irripetibile, invece, per la Juventus, che può lottare per la vittoria dell’Europa League in “casa”, un successo che manca alle italiane dal 1999. E’ arrivato il momento per la squadra di Antonio Conte di tornare grande anche all’estero, perché, con le inglesi e le tedesche out, le insidie arrivano solo dalla Spagna, che in campionato però non stanno brillando, e dal Portogallo.
SORTEGGIO CHAMPIONS LEAGUE – La prima pallina estratta è quella del Barcellona, che giocherà all’andata al Camp Nou contro l’Atletico Madrid. La prima sfida si apre con il derby spagnolo senza precedenti tra le due squadre che nella Liga BBVA stanno combattendo per il secondo posto. Il Real Madrid, invece, dovrà vedersela contro il Borussia Dortmund, che nella scorsa edizione ebbe la meglio nella semifinale con un 4-3 complessivo. Il Paris St Germain, che si candida ad essere la sorpresa del torneo, è stato invece accoppiato al Chelsea per una nuova sfida tra Zlatan Ibrahimovic e José Mourinho. Il Chelsea non ha mai perso nelle due precedenti gare giocate contro il Paris Saint-Germain nella fase a gironi 2004/05, al primo anno di José Mourinho in panchina: successo 3-0 a Parigi e 0-0 a Londra. Il quadro si chiude con il Manchester United che affronterà i campioni in carica, il Bayern Monaco. Una sfida ostica per la squadra di David Moyes, che ha evidenziato molte difficoltà in questa stagione, a differenza del team di Pep Guardiola, che sta archiviando la vittoria della Bundesliga, e potrà quindi dedicarsi al meglio per inseguire il bis. I precedenti, del resto, sono a favore del club bavarese, che ha perso in una sola occasione, cioè nei quarti di finale 2009/10 per 3-2, ma qualificandosi per la regola dei gol segnati in trasferta; quello più memorabile è quello della storica finale del 1999.
SORTEGGIO EUROPA LEAGUE – La prima pallina estratta da Ciro Ferrara è quella dell’AZ Alkmaar, che è stata accoppiata con il Benfica, finalista della passata edizione e che parte nettamente favorito. Una sfida inedita, dato che le due compagini non si sono mai affrontate prima d’ora. Tocca poi all’Olympique Lione, “pescato” con la Juventus. «Sorteggio difficile, perché sulla carta ci avete dato tutti sulla via della finale di Torino, ma c’è ancora molta strada da fare. Serve rispetto e serenità per affrontare questa competizione», il commento a caldo di Pavel Nedved. Basilea, invece, che dovrà vedersela contro il Valencia, che si sono affrontate in Champions League nel 2002/03, ma anche nel secondo turno della Coppa delle Fiere 1965/66. E, quindi, il quadro dei sorteggi si chiude con il Porto, una delle avversarie più temibili, essendo un “animale da coppe“, che affronterà il Siviglia, reduce da sofferti ottavi di finale contro i “cugini” del Betis.