2015

Cesena nel baratro: il Chievo vince 0-1

Pubblicato

su

Adesso la salvezza è davvero lontana per i romagnoli

La lotta salvezza, dopo la vittoria del Parma sulla Juventus, prosegue con Cesena – Chievo. Le due squadre sono state impegnate nel lunch match della 30^ giornata per cercare una vittoria che avrebbe disteso gli animi delle due compagini. Ecco com’è andata.

PRIMO TEMPO – Parte subito forte il Chievo, che spaventa il Cesena con un paio di iniziative. Dopo 5 minuti arriva la prima conclusione in porta da parte dei gialloblù: Paloschi aggancia una palla difficile e conclude di punta, ma Leali blocca facilmente. Due minuti dopo episodio dubbio in area clivense: Djuric viene trattenuto da Dainelli e finisce giù, ma Valeri lascia giocare, anche se il dubbio resta. Le due squadre cercano contemporaneamente di attaccare e disturbare l’avversario, ed anche il Cesena riesce ad uscire dalla propria area, arrivando un paio di volte alla conclusione con Brienza e Carbonero, entrambi imprecisi. Al 18’ altro episodio dubbio, stavolta tra Paloschi e Capelli: la palla scende a campanile e tocca le braccia di entrambi i giocatori, che si stavano strattonando, niente rigore o punizione, Valeri lascia correre. Il Cesena rischia qualcosa con il giro palla tra i difensori: al 26’ Perico non copre bene l’uscita di Leali, e quasi Paloschi ne approfitta, ma il portiere dei romagnoli è bravo a recuperare. Ottima sponda di Krajnc un minuto dopo, in seguito ad una punizione calciata da Brienza, ma non c’è nessun compagno pronto a battere a rete da dentro l’area piccola. Brivido per il Cesena al 35’, quando Meggiorini calcia col sinistro dal limite dell’area: la conclusione dell’attaccante finisce poco fuori alla sinistra di Leali. A sette dalla fine del primo tempo ci prova Brienza in acrobazia: il numero 11 del Cesena viene servito con un cross invitante dalla sinistra, e prova la rovesciata, ma la palla è centrale e viene bloccata da Bizzarri. Ottima chance per il Chievo, che può passare in vantaggio al 40’: cross da calcio d’angolo, la palla arriva a Dainelli, che solissimo dentro l’area colpisce col destro, ma il tiro viene ribattuto dalla difesa cesenate. Il primo tempo si chiude però a reti bianche.

SECONDO TEMPO – Il Chievo parte bene nella ripresa: Hetemaj recupera palla nella sua metà campo e avanza fino a servire Schelotto, che arriva alla conclusione, troppo debole per impensierire Leali. Buona doppia chance per il Cesena: prima il tiro di Giorgi, deviato in angolo da Bizzarri, poi la conclusione –svirgolata- di Carbonero sugli sviluppi del corner. Chievo vicino al gol al 12’, quando Hetemaj mette in mezzo un interessante cross basso per Schelotto, che arriva dalla parte opposta come un treno, ma è anticipato di un soffio da Lucchini, che devia in corner. Il Cesena risponde con un bel tiro al volo di Cascione dal limite dell’area, ma la sfera finisce di poco fuori. L’occasione per il vantaggio arriva sulla testa di Zukanovic, che al 19’ viene servito con un ottimo cross da Hetemaj ma la sua conclusione sfiora l’incrocio e si perde fuori. Di Carlo dunque pensa a cambiare Djuric con Succi, per cercare un gol pesantissimo. E’ sempre il Chievo però ad essere pericoloso, questa volta con Radovanovic, che scarica un destro potente verso la porta di Leali al 25’, ma il portiere risponde ancora presente. La risposta del Cesena è affidata a Succi: i romagnoli ripartono in contropiede, Brienza lancia Defrel, che è costretto a fermarsi per la pressione dei centrali del Chievo, e scarica su Succi: l’attaccante colpisce col destro, ma la palla si alza troppo. Ad un quarto d’ora dalla fine è ancora Cascione a rendersi pericoloso con un destro da fuori, che purtroppo per lui finisce a lato dell’incrocio dei pali. Di Carlo si gioca anche la carta Rodriguez, per cercare i tre punti, ma toglie Lucchini, lasciando in campo una squadra decisamente a trazione anteriore. La mossa di Di Carlo si rivela però mortifera, perché a passare è il Chievo: al 37’ Frey se ne va sulla destra, mette in mezzo un bel cross su cui si avventa Pellissier, che con una spizzata batte Leali in uscita. E’ vantaggio rossoblù. Inesistente la reazione del Cesena, che non tira mai in porta e si lascia andare verso la sconfitta. Finisce così, col Chievo che espugna l’Orogel Stadium grazie al gol di Pellissier.

COMMENTO – Una partita che lascia le due squadre con umori diversi: può sorridere il Chievo, e festeggiare, visto che con i tre punti la salvezza sembra ormai cosa fatta; disfatta, invece, per il Cesena, che adesso sarà costretto a fare risultato contro la Sampdoria domenica prossima, se vorrà mantenere la categoria.

TABELLINO – Cesena – Chievo 0-1

Marcatori: al 37’ st Pellissier

Ammoniti: al 10’ st Hetemaj, al 16’ st Carbonero, al 18’ st Djuric

Espulsi: –

Cesena (4-3-1-2): Leali, Perico, Capelli, Lucchini (dal 36’ st Rodriguez), Krajnc; Giorgi, Cascione, Carbonero; Brienza (dal 40′ Moncini); Defrel, Djuric (dal 22’ st Succi). In panchina: Agliardi, Iglio, Nica, Rodriguez, Mudingayi, Cazzola, Ze Eduardo. Allenatore: Di Carlo.

Chievo (4-4-2): Bizzarri; Frey, Dainelli, Cesar, Zukanovic; Schelotto (dal 17’ st Birsa), Izco, Radovanovic, Hetemaj; Paloschi (dal 12’ st Pellissier), Meggiorini (dal 40’ Cofie). In panchina: Bardi, Seculin, Gamberini, Pozzi, Christiansen, Vajushi, Botta, Sardo, Biraghi. Allenatore: Maran.   

Arbitro: Valeri.

Exit mobile version