2014
CdS: affare Honda, nuovi sponsor e tournée
Ripercussioni economiche positive dopo l’arrivo del giapponese
MILAN HONDA BRONZETTI – E’ un affarone Keisuke Honda, ma in questo caso non ci riferiamo al buon avvio di stagione del calciatore giapponese (che ha attirato offerte di 10 milioni di euro…), bensì alle ripercussioni economiche per il Milan dopo il suo arrivo. Sono circa 5 milioni di euro i proventi dell’effetto-Honda, inoltre Barbara Berlusconi ha raggiunto un accordo con Toyo Tires, terzo produttore di pneumatici in Giappone, che è diventato nuovo Premium Sponsor di Casa Milan, garantendo oltre 2 milioni di euro spalmati in due anni. L’amministratore delegato rossonero, a caccia di rotte commerciali, sta pensando per l’estate 2015 ad una lunga tournée asiatica.
ODISSEA – Intanto Honda ha dovuto fare i conti con un’odissea per arrivare in Giappone: domenica il volo a Malpensa è stato rinviato due volte per la bufera nel suo Paese. Arrivato a Narita, Honda ha preso il treno da Tokyo per Shinkansen ed è arrivato a Nigata solo alle 23 di lunedì sera.
L’AFFARE – Di lui ha parlato Ernestro Bronzetti, che ha condotto con Fabrizio De Vecchi la trattativa per portarlo al Milan: «Honda arrivava da un altro campionato, da un altro ambiente. Senza aver fatto la giusta preparazione pre-campionato e tanto meno un adeguato periodo di ferie. È un grande professionista, serio e scrupoloso. Sempre umile si adatta a qualsiasi situazione. Ma ha anche un forte carattere, sa quello che vuole».