2014
Catania – Napoli, partenopei mai vittoriosi in casa degli etnei (VIDEO)
SERIE A PRECEDENTI CATANIA NAPOLI – La Serie A scenderà in campo nel turno infrasettimanale diviso tra martedì e giovedì per la 30^ giornata del massimo campionato italiano. Catania e Napoli si affronteranno mercoledì sera, alle ore 20:45, in casa degli etnei. Sono solo 12 i precedenti giocati tra le due squadre in terra etnea e in massima serie: fino ad ora si sono registrate 6 vittorie per i padroni di casa, 6 pareggi e ancora nessun successo per i partenopei.
VOGLIA DI RISCATTO – Entrambe le squadre arriveranno alla sfida di mercoledì dopo aver rimediato lo stesso passivo nello scorso turno di campionato. Il Catania di Maran è stato infatti sconfitto dalla Juventus al Massimino per 0-1 nel più classico dei testa-coda, mentre il Napoli di Benitez, con lo stesso punteggio, è stato battuto al San Paolo dalla Fiorentina nell’importante confronto che potrebbe dire molto in ottica Champions League.
NETTO VANTAGGIO – Gli etnei sono in netto vantaggio per ciò che riguarda i precedenti. Il Catania è infatti riuscito ad imporsi per 6 volte nei 12 confronti totali disputati fino a questo momento e l’ultima vittoria risale alla stagione 2011/12 quando i padroni di casa vinsero per 2-1. Il primissimo successo risale invece al maggio del 1961: in quell’occasione i siciliani vinsero di misura per 1-0.
NESSUN SUCCESSO – Il Napoli fino ad ora non è mai riuscito a vincere in trasferta contro il Catania. Tanti però sono i pareggi ottenuti nei 12 precedenti e, proprio lo scorso anno, le due squadre diedero vita ad un anonimo 0-0 che accontentò un pò tutti. Anche il primo confronto tra le due squadre in massima serie si concluse in parità: parliamo del 19 giugno 1955, in quell’occasione finì 1-1 grazie alle reti di Manenti (C) e Pesaola (N).
RIBALTONE – Eppure il Napoli nel 2011 era andato vicinissimo alla vittoria. La squadra allora allenata da Mazzarri si era infatti portata in vantaggio dopo un solo minuto di gioco grazie alla rete del solito Cavani. Invece di sfruttare l’onda dell’entusiasmo inziale, però, i partenopei deposero le armi concedendo al Catania una rimonta che pareva impossibile per come era iniziata la gara e portata a termine anche per l’inferiorità numerica degli ospiti dovuta all’espulsione di Santana. Prima Marchese (25′) e poi Bergessio (48′) stesero definitivamente i partenopei che per l’ennesima volta tornarono a casa a mani vuote. Di seguito la sintesi della gara: