2016

Catania-Matera 2-1: etnei poco lucidi, ma il successo riporta il sorriso

Published

on

Rossazzurri bloccati per buona parte del match dal gioco dei lucani

Un Catania dai due volti riesce a tornare al successo contro un Matera mai domo e padrone del campo per buona parte della prima frazione di gioco. I rossazzurri cercano di accantonare le problematiche legate al patron Pulvirenti, ma la squadra di Pancaro appare imbrigliata sia sulle gambe che sulla testa, faticando non poco a gestire il possesso e nel creare azioni degne di nota. La linea mediana non punge, specie con Musacci, ed in questo contesto di difficoltà la squadra di Padalino gioca con serenità e nessun timore reverenziale.

TANTO MATERA, POCO CATANIA – Molto meglio gli ospiti, pericolosi in diverse occasioni ma mai capaci di realizzare la stoccata vincente. I lucani, forti degli undici risultati utili consecutivi, controllano la gara e sfruttano il possesso palla e la superiorità numerica. Il Catania è sempre in affanno, nonostante il tecnico etneo si affidi al modulo a due punte con Calil e Plasmati. Il primo tempo si chiude senza reti, ma ai punti gli ospiti sono decisamente più intraprendenti.

LA MOSSA DI PANCARO – Nella ripresa, lo spartito cambia con la mossa tattica di Pancaro che mette dentro Calderini e toglie l’evanescente Musacci. Passano pochi minuti e i locali trovano il vantaggio con Calil, bravissimo nel ribadire di testa un corta respinta di Bifulco su tiro del neo entrato Calderini. Passano 14 minuti e gli etnei trovano il raddoppio con Falcone, egregiamente innescato in area di rigore da Di Cecco. Il Matera è tutt’altro che ferito e al 79’ accorcia le distanze con Infantino, ribadendo in rete un lungo batti e ribatti sulla linea di porta siciliana. Nonostante il forcing biancazzurro, i padroni di casa reggono fino al 95’ portando a casa il primo successo del girone di ritorno.

TABELLINO

CATANIA-MATERA 2-1

MARCATORI: 54′ Calil (C), 68′ Falcone (C), 79′ Infantino (M).

CATANIA (4-3-3): Liverani; Garufo, Ferrario, Bergamelli, Nunzella; Agazzi, Musacci (50′ Calderini), Di Cecco; Falcone, Plasmati (53′ Scarsella), Calil (89′ Bastrini). Allenatore: Pancaro.

MATERA (4-3-3): Bifulco; Di Lorenzo, Ingrosso, Zaffagnini, Tomi; Armellino (76′ Gammone), De Rose (86′ D’Angelo), Iannini; Carretta, Infantino, Casoli (76′ Letizi). Allenatore: Padalino.

ARBITRO: Balice di Termoli

AMMONITI: Musacci (C), Carretta , Di Lorenzo (M).

Dal nostro corrispondente

Andrea Mazzeo

Exit mobile version