2014

Catania – Juventus, una vittoria che manca da mezzo secolo (VIDEO)

Pubblicato

su

Al Massimino va in scena Catania – Juventus, autentico testacoda di Serie A

SERIE A CATANIA JUVENTUS PRECEDENTI VIDEO FOCUS – In programma domenica alle 20:45 allo stadio Massimino la sfida tra Catania e Juventus, posticipo della 29esima giornata del campionato italiano di Serie A 2013/14. Un match che è un testacoda, considerando la corsa dei bianconeri verso quello che potrebbe essere uno storico terzo scudetto consecutivo e la difficile situazione del club etneo, per il quale si fa sempre più in salita il discorso salvezza. Impressionante la marcia bianconera, dall’alto dei 75 punti conquistati su 28 turni di campionato: un ruolino di marcia che ha lasciato il vuoto alle spalle, considerando che la Roma, seconda in graduatoria, si trova ad una distanza di sicurezza di 14 punti, tuttavia con una partita ancora da recuperare (il prossimo 2 aprile contro il Parma). Diverso, invece, il discorso riguardante il Catania, fanalino di coda a 20 punti e a -4 dal quartultimo posto, occupato dal Livorno, che vale la permanenza nella massima serie del campionato calcistico italiano. Insomma, una sfida che sulla carta non dovrebbe presentare particolari sorprese, ma ogni partita ha una storia a sè, ed è capitato diverse volte in precedenza che la Juventus non sia riuscita a centrare il bottino pieno in terra siciliana. 

I PRECEDENTI – Quella in programma domenica sera sarà la sfida numero 17 in impegni ufficiali tra le due formazioni, la 16^ in Serie A considerando che l’altro incontro risale ad un turno di Coppa italia del 1982-1983. I precedenti fin qui recitano un netto vantaggio della compagine bianconera, già vittoriosa in sette circostanze sugli etnei, a fronte di 5 pareggi e delle tre storiche vittorie marca Liotru, risalenti agli anni 60. Proprio così, l’1 del Catania in questa partita manca ufficialmente da 50 anni, visto che l’ultima vittoria dei siciliani è datata 27 settembre 1964: un 3-1 storico firmato Danova, Calvanese e Rambaldellli, ultima vittoria dei rossazzurri contro la Juventus sul proprio terreno di gioco. Gli undici di Maran sono pronti all’appuntamento con la storia, consapevoli che solo un risultato positivo contro i bianconeri possa dare morale e spinta in vista delle ultime nove di campionato. 

LE ULTIME VOLTE – Catania – Juventus, una sfida mai banale dal momento del ritorno in A della formazione etnea che, dal 2008 a oggi, ha sempre dato vita a gare equilibrate contro la Vecchia Signora, smorzando con l’entusiasmo e la concentrazione il blasone degli avversari. L’1-1 del 2007-2008 portò con se i primi strascichi di polemiche, per un rigore discusso assegnato e poi siglato da Alex Del Piero, lesto a pareggiare il gol del vantaggio firmato da Spinesi. L’anno successivo, invece, vittoria in extremis per la compagine piemontese, brava e fortunata a decidere il match in zona Cesarini con una rete  di  Poulsen, l’unico squillo del calciatore danese nell’avventura a tinte bianconere. Ancora un pareggio per 1-1 nel 2009-2010, questa volta coi gol di Marchisio e Silvestre. Altro giro, altra corsa: stagione 2010-2011, la Juventus di Del Neri strapazza per 1-3 i siciliani con una doppietta di Quagliarella e gol di Pepe. Si chiude, invece, 1-1 il primo confronto tra Catania e Juventus con in panchina Antonio Conte: sarà il figliol prodigo MIlos Krasic a regalare nei minuti finali l’1-1, prima di volar via per nuove avventure in Europa. Si arriva, così, all’ultimo incontro disputato in terra siciliana tra le due formazioni, risalente allo scorso 28 ottobre 2012, pieno di roventi polemiche anche nel post-partita. Prima ll gol annullato a Bergessio (ingiustamente), poi il gol di Vidal propiziato da un fuorigioco di Bendtner faranno gridare allo scandalo i sostenitori dell’Elefante.

Exit mobile version