2009

Capello: “Roma-Milan una sfida di qualità “

Pubblicato

su

‘Una sfida fra due squadre di grandi qualità ‘. Così Fabio Capello, intervistato da Datasport, definisce Roma-Milan, anticipo di lusso in programma domani sera allo stadio Olimpico. ‘A sfavore del Milan c’è la partita di ritorno di Champions League del mercoledì successivo con il Manchester United “? prosegue Capello -. Leonardo dovrà  essere molto bravo a far entrare nella testa dei suoi giocatori che bisogna giocare una partita per volta, senza pensare all’impegno successivo’.

Fabio Capello è stato uno dei grandi protagonisti della storia delle sfide tra Roma e Milan. Il tecnico di Pieris per 23 volte è stato seduto su una delle due panchine: 13 su quella milanista, 10 su quella romanista. Con gioie e dolori. La prima volta fu nella stagione 1986-87: Capello venne chiamato da Silvio Berlusconi per sostituire Liedholm nelle ultime giornate. Contro la Roma vinse nettamente (4-1) e trascinò i rossoneri alla conquista di un posto in Coppa Uefa dopo lo spareggio del 23 maggio a Torino contro la Sampdoria (1-0, rete decisiva di Massaro). Sulla panchina del Milan Capello ha un bilancio incoraggiante: 13 partite con 8 vittorie, 4 pareggi e una sola sconfitta, ma pesantissima: il 3 maggio 1998 il Milan perse 5-0 all’Olimpico in una stagione da dimenticare per i rossoneri, quella in cui Fabio Capello era tornato dopo la fortunata esperienza al Real Madrid. Sulla panchina giallorossa l’attuale ct dell’Inghilterra ha vissuto 10 Roma-Milan con un bilancio di 2 vittorie, 4 pareggi e 4 sconfitte. Il ko più bruciante è quello rimediato il 2 maggio 2004: a San Siro Shevchenko segnò dopo poco più di un minuto e regalò ai rossoneri la certezza aritmetica dello scudetto.

Capello è stato protagonista anche sei volte da giocatore (3 con la maglia della Roma e 3 con quella del Milan). Da milanista ha sempre vinto, da romanista ha un bilancio in perfetto equilibrio con una vittoria, un pareggio e una sconfitta. Ha segnato un gol con entrambe le squadre.

Fonte: sportmediaset.it

Exit mobile version