2016

11 prospetti degli Europei Under 17 di cui sentiremo parlare tra 5 anni

Pubblicato

su

Da Kean a Pinamonti: i talenti destinati ad avere una grande carriera

E’ iniziato l’Europeo Under 17 2016 ed è in corso uno degli eventi più ricchi di talenti in assoluto. Infatti sono protagonisti di questa rassegna europea giovani in rampa di lancio, seguiti dai top club europei e destinati ad avere un futuro roseo. Presenti tutte le Nazionali più importanti, con l’Italia di Alessandro Dal Canto pronta a dire la sua. Negli ultimi anni l’Europeo U17 ha lanciato calciatore del livello di Memphis Depay (Manchester United), Paul Pogba (Juventus), Mario Gotze (Bayern Monaco) e Thiago Alcantara (Bayern Monaco). In questa edizione chi è destinato a spiccare il volo? Qui di seguito vi proponiamo undici prospetti di cui sentiremo parlare tra 5 anni. 

DONYELL MALEN – Uno degli elementi di maggior talento dell’Olanda è Donyell Malen, centravanti classe 1999 che milita nel settore giovanile dell’Arsenal. Malen, noto per la sua qualità tecnica, è arrivato a Londra nella scorsa estate dall’Ajax ed ha subito ben impressionato con la formazione Under 21 dei Gunners: 6 reti in 20 presenze in questa stagione, con una crescita esponenziale a livello di personalità e duttilità tattica, tanto da poter giocare anche esterno offensivo.

INAKI PENA – Tra i portieri più interessanti di questo Europeo Under 17 c’è sicuramente Inaki Pena, estremo difensore della Spagna. Il ragazzo di Alacant è cresciuto nel settore giovanile del Barcellona ed è stato indicato dagli addetti ai lavori come il nuovo Victor Valdes: la prossima per lui sarà la stagione della definitiva consacrazione e non è da escludere, anzi, che sarà lui il portiere blaugrana del futuro.

REISS NELSON – Oltre Malen, c’è un altro calciatore dell’Arsenal da considerare tra i migliori del torneo: stiamo parlando di Reiss Nelson, esterno destro dell’Inghilterra. Classe 1999, Nelson è andato a segno nella sfida di ieri contro la Francia ed ha ancora una volta mostrato tutte le sue potenzialità: qualità tecnica e rapidità su tutte. 19 presenze ed una rete per lui con la formazione Under 21 dei Gunners.

JOSE’ GOMES – Dopo le strepitose performances in Uefa Youth League con la maglia del Benfica, 7 reti in 5 partite, l’attaccante Josè Gomes sta confermando di essere uno dei prospetti più interessanti del panorama internazionale con il Portogallo: tre gol nelle prime due partite di questo Europeo U17, numeri che porteranno diversi top club europei a bussare alla porta del Benfica in futuro. Tra qualche anno ne sentiremo parlare di certo.

SAM SCHRECK – Uno dei calciatori più eleganti del torneo è certamente Sam Schreck. Trequartista della Germania, Schreck in passato è stato già accostato ad un importante club europeo: parliamo dell’Inter, che la scorsa estate lo ha monitorato e chiesto al St. Pauli, club che detiene il suo cartellino. Già una rete per lui in questo Europeo, oltre che numerose giocate di livello. 

TOM BAACK – Connazionale di Sam Schreck è Tom Baack. Classe 1999 di Essen, Baack è uno dei più forti difensori presenti in questa edizione, capace di combinare al meglio qualità tecniche ad abilità difensive. Di proprietà Bochum, Baack è sul taccuino di diverse squadre ed in estate è possibile il salto di qualità: con la selezione teutonica in questo Europeo ha dimostrato inoltre di essere cresciuto dal punto di vista della personalità. 

YARI OTTO – Nei nostri 11 prospetti inseriamo un altro, il terzo, calciatore della Germania: parliamo del centravanti Yari Otto, classe ’99 del Wolfsburg. Otto è, al pari di Gomes, il capocannonieri fin qui del torneo con tre gol messi a segno in due partite e merita la qualifica di bomber di rapina: in area di rigore difficilmente sbaglia. Con la formazione Juniores del Wolfsburg ha siglato 15 reti in 23 presenze, numeri da capogiro.

ZINHO VANHEUSDENZinho Vanheusden è già da tempo considerato come un predestinato. Nella scorsa estate c’è stata una vera e propria asta internazionale per assicurarsi le sue prestazioni, con l’Inter che è riuscita a spuntarla. Ora il classe 1999 è il leader difensivo del Belgio e già nelle prime due uscite ha fatto vedere gran parte delle sue abilità. Nonostante abbia solo 16 anni, inoltre, ha già raccolto qualche presenza con la Primavera di Vecchi. Il futuro è dalla sua.

JOEL ASORO – Magnus Wicknam, commissario tecnico della Svezia, punta tutto sul talento di Joel Asoro. Ghanese con passaporto svedese, Asoro è già andato a segno due volte nelle prime due gare, abbinando velocità e tecnica sopraffina. Il suo talento non è passato inosservato, con il Sunderland che si è già assicurato il suo cartellino ed è pronto a blindarlo per lungo tempo. Ora la selezione nordica punta tutto su di lui, uno dei calciatori più talentuosi dell’Europeo.

MOISE KEAN – Per presentare Moise Kean basta il paragone con Mario Balotelli. Gestito da Mino Raiola, Kean con la sua tecnica sopraffina è il trascinatore dell’attacco dell’Italia di Dal Canto insieme a Pinamonti, di cui parleremo dopo, ed ha già raccolto un gol ed un assist nelle prime due uscite. Le sue potenzialità sono visibili ad occhio nudo e per questo motivo la Juventus, club nel quale è cresciuto, è pronto a blindarlo.

ANDREA PINAMONTI – Chiudiamo questo elenco di prospetti con il compagno di reparto di Kean: stiamo parlando di Andrea Pinamonti, classe 1999 cresciuto nella cantera dell’Inter. Forte fisicamente e con l’istinto da goleador, Pinamonti è tenuto molto in considerazione dalla società nerazzurra, oltre che dallo staff tecnico azzurro: non ha ancora trovato la via del gol in questo Europeo, ma il suo lavoro per la squadra lo ha portato ad essere sempre tra i migliori in campo.

Exit mobile version