2014
Campionati dell’est: nella Gambrinus Liga va in scena il big-match tra Jablonec e Plzen, in Russia il derby di Mosca tra Dinamo e Spartak
Le partite dei campionati dell’est Europa: pronostici e quote
CAMPIONATI EST EUROPA – C’è sempre più equilibrio nella Gambrinus Liga (Rep. Ceca): Viktoria Plzen (35), Sparta Praga (34) e Jablonec (33) non mollano un colpo. Nell’ultima giornata sono arrivati tre punti “facili” per il Plzen (2-1 contro il Bohemians 1905) e lo Sparta (4-0 contro il Ceske Budejovice), mentre la cenerentola Jablonec ha espugnato 2-1 il campo dell’Ostrava grazie ad un autogol di Baranek al 91’. Non regna l’equilibrio invece nella Liga I rumena. La Steaua con 37 punti comanda la classifica, mentre provano a tenere il passo il Cluj (32), il Petrolul (31), l’Astra (26) e il Targu Mures (26). Non se la passano bene invece le altre due squadre di Bucarest: la Dinamo è sesta con 25 punti e il Rapid è addirittura penultimo con soli 10 punti. Nella Premier League ucraina, dopo il big match tra Dnipro e Shakhtar terminato 0-0 (e con una mini rissa) e la vittoria della Dinamo Kiev per 4-2 sul campo della Zaporozhye, la classifica continua ad essere corta: D. Kiev (30), Dnipro (27) e Shakhtar (25). Giornata particolare invece nel campionato russo (segnati 24 gol, forse è un record!), ma nessuna sorpresa: lo Zenit ha battuto 1-0 il Kuban e resta al comando con 35 punti, mentre il Krasnodar grazie alla vittoria casalinga per 2-1 con il CSKA Mosca si porta da solo al secondo posto con 27 punti. CSKA che è stato agganciato al terzo posto dalla Dinamo Mosca (vittoria per 3-1 contro il Terek) e dallo Spartak Mosca (vittoria per 4-2 contro il Saransk).
LE PARTITE – Nella Gambrinus Liga va in scena la 16esima giornata: occhi puntati sul big-match tra Jablonec e Viktoria Plzen, chi vince lancia un segnale alle avversarie, mentre lo Sparta Praga affronta in trasferta il Jihlava. 16esima giornata anche nel campionato rumeno: la Steaua di Bucarest va sul campo del Botosani, match invece più complicati per le due inseguitrici: il Cluj affronta in trasferta il Rapid Bucarest, mentre il Petrolul dovrà vedersela con la Dinamo Bucarest. Nella 14esima giornata del campionato ucraino non dovrebbero avere problemi, almeno sulla carta, la Dinamo Kiev che troverà il Vorskla, lo Shakhtar che affronterà il Zaporozhye e il Dnipro che aspetta tra le mura amiche la seconda squadra di Donetsk. Nella 15esima giornata del campionato russo lo Zenit vola sul campo del Saransk, mentre il CSKA proverà a rifarsi in casa contro l’Ufa. Da segnalare e sicuramente da vedere anche il derby di Mosca tra Lokomotiv e Spartak.
LE QUOTE – Nel big match tra Jablonec e Plzen meglio puntare sul gol quotato da Gazzabet a 1.65. Gol che si può provare anche nella sfida tra Jihlava e Sparta Praga, quotato a 1.95. Nel campionato rumeno le fisse “sicure” potrebbero essere queste: 2 del Panduri contro il Iasi quotato a 1.95, 1 del Craiova quotato a 1.45 e il 2 della Steaua quotato a 1.72. Sfida ricca di gol invece potrebbe essere quella tra Dinamo Bucarest e Petrolul, l’over (2.5) è quotato a 2.10. Match meno equilibrati in Russia e di conseguenza quote più basse: 1 del CSKA quotato a 1.28, 2 dello Zenit quotato a 1.42 e 1 del Kuban quotato sempre a 1.42. Nel derby tra Lokomotiv e Spartak si può azzardare l’over (2.5) quotato 2.05 da Gazzabet. Gioca con le scommesse rosa e ricevi super-bonus!