2013

Calciomercato, UE contro le spese selvagge

Pubblicato

su

CALCIOMERCATO COMMISSIONE EUROPEA TETTI MASSIMI – La Commissione dell’Unione Europea, dopo uno studio effettuato, si scaglia contro l’attuale regolamentazione del calciomercato e annuncia che proporrà controlli sulle future transazioni, una tassa che favorisca i club minori rispetto alle superpotenze e un tetto massimo al numero di giocatori tesserabili. Inoltre verrà chiesta maggior trasparenza. Anche le clausole per il riscatto, ultimamente particolarmente utilizzate, dovranno essere più proporzionate, per l’organismo.
Lo studio effettuato ha rilevato cifre impressionanti: su tre miliardi di euro spesi annualmente solo il 2% è riconducibile alle piccole società. Le somme spese dalla big sono aumentate sette volte tanto rispetto al periodo 19952011 e triplicato il numero dei trasferimenti.

La Commissione sottolinea di riconoscere il diritto delle autorità sportive di definire le regole circa i trasferimenti ma afferma che al momento non assicurano equilibrio ed equità tra squadre e campionati vari.

Exit mobile version