2016
Torino: via Maksimovic, torna Immobile?
In arrivo Tachtisidis, che sostituirà Gazzi. Sondaggio per Costa
Tentenna il Torino, che sarebbe pronto a cedere Nikola Maksimovic al Napoli: il club partenopeo sta per formalizzare l’offerta di 20 milioni di euro più 4 di bonus. In queste ore si sta trattando sulle clausole legate a determinate presenze, gol e piazzamento finale della squadra di Maurizio Sarri, ma la società granata sta anche valutando i possibili sostituti. Il Genoa ha offerto Sebastien De Maio, in rotta con Gian Piero Gasperino, ma è stato proposto anche Fabricio Formiliano del Danubio. Quest’ultimo, però, si troverebbe catapultato in un campionato che non conosce. Difficilmente, invece, il Torino percorrerà la pista Andrea Ranocchia, che potrebbe essere più l’alter ego di Kamil Glik che di Maksimovic. Nelle ultime ore, però, è stato effettuato un sondaggio, secondo Tuttosport, anche per Andrea Costa, ma l’Empoli non ha alcuna intenzione di cederlo per meno di 5-6 milioni di euro.
INTRECCI – Per il centrocampo, invece, è vicinissimo Panagiotis Tachtsidis, anche lui in rotta con Gian Piero Gasperini. Offerto a destra e a manca dal Genoa, il centrocampista sostituirebbe Alessandro Gazzi, che è ad un passo dal Cagliari in prestito oneroso per 300 mila euro con riscatto obbligatorio a 1 milione di euro in caso di promozione in Serie A (potrebbe firmare lunedì). Si tratta di un ritorno per il Torino, dove Tachtsidis nel 2014 ha deluso. Per puntellare il centrocampo si pensa anche a Marquinho: si attende che l’Udinese accetti l’operazione in prestito con diritto di riscatto.
ALTRE MANOVRE – Il Torino, però, ha effettuato nuovi sondaggi per Najib Ammari, ecclettico trequartista che può agire anche da esterno: la società granata è tornata a trattare con l’entourage del calciatore francoalgerino e con il Latina, valutato 1 milione di euro e finito nel mirino anche di Spezia ed Empoli. L’edizione odierna de La Gazzetta dello Sport ha evidenziato anche l’assalto a Ciro Immobile: il Torino sta provando a riprendersi l’attaccante. Ci sono stati nuovi contatti con il Siviglia.