Calciomercato Serie A, il punto sulle trattative di Ferragosto - Calcio News 24
Connettiti con noi

2013

Calciomercato Serie A, il punto sulle trattative di Ferragosto

Pubblicato

su

FOCUS CALCIOMERCATO SERIE A FERRAGOSTO – Aspettando Ferragosto. Il mercato di Serie A sta vivendo l’ultimo ‘stop and go’ prima del rush finale, decretato dal gong del 2 settembre, termine ultimo per i trasferimenti estivi. Sono molte le squadre che devono ancora puntellare la rosa, tra cui molte big, a partire da Napoli e Juventus.

Gli azzurri sono sempre alla ricerca di un’attaccante che possa sostituire l’argentino Gonzalo Higuain, arrivato per una cifra record alcune settimane fa dal Real Madrid. I contatti con Alessandro Matri della Juventus sono in stato avanzato: sarebbe già stato raggiunto l’accordo tra le due società, intorno ai 12 milioni di euro, restano però da ultimare alcuni dettagli per il sì di Matri, che potrebbe arrivare solamente dopo il 15 agosto, visto che l’ex Cagliari sta valutando con dedizione la convenienza di un trasferimento alle pendici del Vesuvio. La pista Jackson Martinez del Porto, invece, è ancora ferma ad un bivio, visto che il calciatore da un lato lascia sempre aperta la possibilità di un trasferimento, ma il club lusitano è una boutique pregiata e non vuole lasciarlo partire per meno di 30 milioni di euro. Ragion per cui il Napoli sta ancora valutando la possibilità di portare un altro colombiano in Italia, vale a dire Duvan Zapata, in forza all’Estudiantes, in sinergia con il Sassuolo. Nelle ultime ore il presidente del club argentino ha confermato come debba esserci un incontro tra le parti per poter ultimare la trattativa, ma non solo.

Infatti, il numero uno dell’Estudiantes, un po’ a sorpresa, ha affermato l’esistenza di un sondaggio da parte della Juventus per Zapata, ancora alla ricerca di una quinta punta nell’ottica della cessione di due attaccanti del reparto offensivo di Conte. Matri, di cui abbiamo già detto, e Quagliarella sono i ‘papabili’ per la cessione e conseguente tesoretto da investire nelle prossime due settimane: per l’attaccante stabiese c’è sempre in pole l’ipotesi Premier League, visto che diversi club, tra cui Sunderland e West Ham, sarebbero pronte a puntare su di lui per la prossima stagione. Ma, fin qui, nulla di nuovo in tal senso: sempre dall’Inghilterra, invece, è giunta una voce per cui l’Arsenal sarebbe pronta ad offrire circa 12 milioni di sterline per il cartellino dell’esterno svizzero Stephan Lichtsteiner. Soldi che, sempre secondo fonti britanniche, i bianconeri investirebbero per Christian Eriksen dell’Ajax, anche se non sono giunte conferme in tal senso. 

Il Milan, invece, sembra aver mollato la presa, a meno di clamorosi colpi di scena, per Adem Ljajic, attaccante serbo della Fiorentina in scadenza di contratto. Il calciatore viola, ancora in forse circa un rinnovo di contratto con la formazione toscana, è sempre più nel mirino dei top club europei: ultima, non per importanza, l’Atletico Madrid, visto che anche “El Cholo” Simeone, tecnico dei ‘Colchoneros’ ha speso parole al miele per l’attaccante. Ma, sia Tottenham che Milan, resterebbero ancora alla finestra in attesa di ulteriori novità. Rossoneri alla finestra anche per l’altro eterno obiettivo di mercato di quest’estate, vale a dire quel Keisuke Honda del Cska Mosca oggi in gol nell’amichevole tra Giappone ed Uruguay.

L’Inter di Mazzarri prende sempre più forma, visto che, in un modo o nell’altro, Marco Branca sta accontentando le richieste del tecnico livornese che aveva chiesto un rinforzo in difesa e uno sulla fascia: ecco i nuovi arrivati Wallace e Rolando, che già oggi hanno sostenuto il primo allenamento insieme ai nuovi compagni nerazzurri. Ma non sarebbe finita qui: i nerazzurri sarebbero ancora alla ricerca di un altro rinforzo sulla fascia, visto che la rosa non convincerebbe ancora del tutto Mazzarri. Dalla Francia si fa il nome di Gregory Van Der Wiel, calciatore del Paris Saint-Germain della scuderia Raiola: l’ipotesi sarebbe quella di un prestito con diritto di riscatto, ma, anche qui, bisogna aspettare le prossime settimane per avvalorare questa tesi, mentre resta ancora viva l’ipotesi Isla dalla Juventus.

Per la Lazio spunta ancora l’ipotesi Mauricio Pinilla in attacco, sempre in quell’ottica di trovare un vice-Klose per la formazione di Vladimir Petkovic. Roma alle prese ancora con il capitolo Osvaldo: il Southampton ha rilanciato l’offerta all’italo-argentino, visto che l’accordo con la Roma già sarebbe stato raggiunto nei giorni scorsi. Per quanto concerne, invece, il rinnovo di capitan Totti, le parti si aggiorneranno dopo Ferragosto. Come quasi tutti gli affari del giorno.