2015
Roma: Sportiello o Perin? C’è Alisson
In bilico Szczesny, De Sanctis e Lobont: rivoluzione in vista
Consolidata da Morgan De Sanctis e affidata poi Wojciech Szczesny, la porta della Roma torna un argomento d’attualità. Soprattutto per il direttore sportivo Walter Sabatini, che sta già lavorando per il futuro. Considerando il possibile addio del portiere polacco e che Lobont, in scadenza, è ai saluti, la società giallorossa pensa a Alisson Ramses, portiere 23enne dell’Internacional. Ma non è l’unica pista: stando a quanto evidenziato da La Gazzetta dello Sport, nel mirino c’è pure Simone Scuffet, che l’Udinese ha ceduto in prestito al Como.
RIVOLUZIONE – L’idea della Roma è di acquistare Alisson a gennaio e girarlo in prestito al Frosinone per prepararlo in vista della prossima stagione, nella quale potrebbe contare sul supporto di Morgan De Sanctis, a cui la Roma potrebbe offrire un prolungamento annuale per fare da chioccia al giovane. «So che c’è stata un’offerta di un club italiano (7 milioni, ndr) e mi è stato prospettato che rimarrò all’Internacional almeno sino a gennaio. Comunque alla dirigenza ho già spiegato che la mia ambizione è quella di andare a giocare in Europa in una società che faccia la Champions», ha dichiarato Alisson dal Brasile. Anche Wojciech Szcezsny lascia aperte tutte le porte: «Prenderò una decisione dopo l’Europeo. Mi vuole la Roma, non vedo perché non dovrebbe volermi anche l’Arsenal. Amo l’Arsenal, ma a Roma sto bene, ho la fiducia dell’allenatore e dei compagni. Trasferirmi è stata la scelta migliore. Meglio essere protagonista con i vice campioni d’Italia che fare panchina. Anche Wenger pensava che per me fosse meglio giocare e mi sono fidato».
SFIDA APERTA – Secondo l’edizione odierna del Corriere dello Sport, in pole c’è Marco Sportiello. L’Atalanta, che lo ha blindato fino al 2019, deve fare i conti pure con l’interesse di Inter, Milan e Fiorentina, che stanno sondando il terreno. Alisson, che è valutato 7-8 milioni di euro, è seguito anche dalla Juventus, che ha mandato un osservatore per monitorarlo. Piace anche Mattia Perin, che a fine stagione lascerà il Genoa.
IN BILICO – Un altro rebus è quello relativo al futuro di Lucas Digne, seguito con attenzione dal Paris St Germain, che ha inviato un paio di volte osservatori a vederlo all’Olimpico. Non è escluso che il terzino torni in Francia, soprattutto se dovesse andar via Laurent Blanc. La Roma dovrà investire 10 milioni di euro per acquistarlo a titolo definitivo, ma prima dovrà sondare la disponibilità del ragazzo.