2016
Maksimovic e Gomes, ultimatum Napoli
Pressing sul difensore del Torino, stop per il centrocampista del Valencia
Oltre ad accelerare per Nikola Maksimovic, il Napoli sta provando a regalare un nuovo centrocampista a Maurizio Sarri. In Spagna si parla di una rottura nella trattativa con il Valencia per André Gomes, perché il club spagnolo e l’agente Jorge Mendes sono decisi a trattenere il calciatore portoghese fino al termine della stagione per poi cederlo magari in Premier League. L’alternativa è Herrera, ma il Porto chiede oltre 20 milioni di euro. Si potrebbe tornare, secondo La Gazzetta dello Sport, su Roberto Soriano, ma il centrocampista della Sampdoria è considerato troppo offensivo per fare la mezzala.
ULTIMATUM – L’edizione odierna di Tuttosport ha fornito ulteriori particolari in merito alle trattative per André Gomes e Nikola Maksimovic : il Napoli ha dato cinque giorni di tempo a Valencia e Torino per chiudere le due operazioni. Del resto il 15 gennaio scade la clausola rescissoria di Roberto Soriano, quindi il patron Aurelio De Laurentiis non vuole ritrovarsi nella posizione di chi non solo ha perso l’obiettivo primario, André Gomes, ma anche l’alternativa, il cui prezzo potrebbe lievitare.
LE USCITE – Intanto il direttore sportivo Cristiano Giuntoli batte cassa: tra la cessione di Henrique al Fluminense e l’imminente trasferimento di Juan Camilo Zuniga al Bologna ha messo in cassa 7 milioni di euro lordi. Il Napoli pagherà un terzo dell’ingaggio del laterale colombiano, cioè 500 mila euro, al resto provvederà il Bologna. Rifiutata la proposta dello Swansea di 20 milioni di euro per Manolo Gabbiadini. Tempi lunghi per Jonathan De Guzman, che ha rifiutato l’offerta del Rapid Vienna e ora piace a Carpi e PSV Eindhoven. Si cercano acquirenti per Rafael, che però ha un ingaggio oneroso, e nel frattempo si valuta Nando Coppola per il ruolo di terzo portiere.