2017
Milan, mercato fallimentare: primato dei milioni spesi male
Calciomercato Milan, dalle stelle alle stalle: in Europa i club che hanno speso di più dominano i rispettivi campionati, i rossoneri, nonostante i 240 milioni di euro investiti, relegati all’ottavo posto
Calciomercato Milan, dati e statistiche condannano l’operato di Marco Fassone e Massimiliano Mirabelli. Come sottolinea Repubblica, il Milan è il club con il primato dei milioni spesi male. Nonostante i quasi 240 milioni di euro investiti in estate, per gli acquisti di Bonucci, Andrè Silva e compagnia, i rossoneri non vanno oltre l’ottavo posto. Un dato che deve fare riflettere: il Napoli, primo in classifica, è la settima squadra in Italia in riferimento agli investimenti estivi. E, tendendo conto dei top campionati europei, i numeri non tornano.
In Ligue 1 il PSG ha speso 418 milioni di euro in estate ed è primo in classifica a più quattro sul Monaco. In Premier League, il Manchester City domina: cinque punti di vantaggio sul Manchester United, i 249 milioni di euro spesi in estate hanno portato i frutti desiderati. Discorso simile, a cifre minori, per il Bayern Monaco: primo posto a +3 sul Borussia Dortmund con 103 milioni di euro spesi. Infine, in Spagna, il Barcellona guida la Liga: 192 i milioni spesi in estate, e bisogna considerare l’addio di Neymar destinazione Parigi (222 milioni). Numeri che condannano il Milan, mentre il Napoli se la ride: 30 milioni di euro per Inglese (arriverà a gennaio), Ounas e Mario Rui per il primato. Il Diavolo otto volte tanto, zona Europa League…