2016
Juventus su Darmian e Ben Arfa
Alvaro Morata e Juan Guillermo Cuadrado sono i nodi da sciogliere della Juventus, senza dimenticare l’infortunio di Claudio Marchisio. Ecco perché la società bianconera ha avviato diverse trattative e al tempo stesso è costretto a temporeggiare. Per la difesa, però, la strategia è diversa, perché Martin Caceres non rinnoverà il contratto e, dunque, serve un erede di Stephan Lichtsteiner.
SOTTO A CHI TOCCA – Nelle ultime settimane si è parlato a lungo di Mattia De Sciglio (Milan), il pupillo di Massimiliano Allegri, e Danilo (Real Madrid), che potrebbe essere trattato a margine dei discorsi su Morata. Ma nelle ultime ore è riemerso Matteo Darmian, seguito dalla Juventus quando militava nel Torino. La rivoluzione interna prevista nel Manchester United potrebbe aprire nuovi scenari. E’ stato fatto, però, secondo Tuttosport, un sondaggio per Gregory Van der Wiel, che ha lasciato il Paris St Germain da svincolato, e poi ci sono sempre Sime Vrsaljko (Sassuolo), meno propenso al ruolo di vice-Lichtsteiner, e Silvan Widmer (Udinese), che acconsentirebbe a battagliare il posto. Per Mehdi Benatia, invece, tutto dipende da Carlo Ancelotti: sarà lui a decidere se serve o meno al Bayern Monaco.
REAZIONE A CATENA – Dicevamo del nodo Morata: l’attaccante spagnolo è finito anche nel mirino del Paris St Germain, che si è aggiunto alla corsa di Arsenal e Manchester United. Si parla anche di un sondaggio del Napoli e dell’immediato rifiuto del giocatore. L’addio di Morata potrebbe scatenare un effetto domino di punte: la Juventus piomberebbe su Edinson Cavani (PSG), ma è tornato d’attualità Alexis Sanchez (Arsenal). Senza dimenticare le alternative Romelu Lukaku (Everton) e Christian Benteke (Liverpool) o Michy Batshuayi (Marsiglia). La Juventus, però, continua a scoprire talenti, come Gabriel Jesus, che potrebbe essere un colpo alla Dybala visto che è considerato già pronto. Per Domenico Berardi c’è da tempo il via libera di Allegri: servono 20-25 milioni per prenderlo dal Sassuolo.
NEW ENTRY – L’amministratore delegato Beppe Marotta, però, ci ha abituato anche a colpi low cost, affari a parametro zero. E, quindi, attenzione ad Hatem Ben Arfa: il fantasista francese di origini tunisine, in scadenza di contratto con il Nizza, è l’ultima idea della Juventus. Esterno di centrocampo, trequartista all’occorrenza, Ben Arfa è stato già visionato dal club bianconero. Relazioni positive che Allegri ha preso in considerazione, oltre alle garanzie di Evra e Pogba. In Italia ci sono Milan e Lazio, ma la Juventus, seppur in ritardo, ci proverà.