2015
Rebus Juve: da Pirlo a Lukaku-Saponara
Nel mirino anche il baby talento Sensi: sfida con il Milan
Mentre tra i tifosi serpeggia l’ansia per il possibile ritorno di Andrea Pirlo all’Inter, la Juventus è a caccia di un suo erede. La società bianconera, che ha chiamato il regista del New York City Fc per un chiarimento sulla situazione, avrebbe ricevuto rassicurazioni dall’ex bianconero circa la permanenza negli Stati Uniti. Nel frattempo si è messa alla ricerca di un suo erede: piace Stefano Sensi, per il quale la sfida è con il Milan, visto che Atalanta, Genoa e Napoli, secondo Tuttosport, sono indietro, seppur si siano mosse per prime per il talento del Cesena. Nei prossimi giorni è in programma un incontro tra la dirigenza rossonera e l’agente Giuseppe Riso, ma la Juventus è pronta ad andare in pressing sul club romagnolo. Nel mirino c’è anche Dante Rigo, 16enne del PSV Eindhoven che piace anche al Milan.
ALL’ATTACCO – Sul taccuino dell’amministratore delegato Beppe Marotta è rimasto Lukaku, per il quale l’Everton chiede 45 milioni di euro. Pare che la Juventus sia interessata all’attaccante belga come il Paris St Germain. Alla ricerca di un club che possa garantirgli il palcoscenico della Champions League, Lukaku strizza l’occhio ai bianconeri, che invieranno un emissario a Liverpool per sondare il terreno. La Juventus punta sulla volontà del giocatore e ne parlerà con il suo entourage. Da non trascurare il nodo relativo al futuro di Alvaro Morata, approfondito dall’edizione odierna de La Gazzetta dello Sport.
TREQUARTISTA – Tra qualche mese, invece, Marotta entrerà in azione per trattare l’acquisto di Riccardo Saponara. L’Empoli non intende privarsene a gennaio e la Juventus è disposta ad assecondare le richieste del club toscano, ma vuole anticipare la concorrenza. Bisognerà discutere del prezzo: Saponara è valutato 20 milioni di euro e il 30% di questa somma finirà nelle casse del Milan, che vanta una percentuale sulla rivendita. L’altro nodo è rappresentato dalla concorrenza del Liverpool, disposto a fare un’offerta clamorosa a gennaio: Jurgen Klopp lo vuole e, infatti, lo sta facendo seguire dai suoi osservatori. Ma in corsa c’è anche l’Everton. L’alternativa per la Juventus è Roberto Soriano (Sampdoria).