2015
Juve, Lavezzi e Berardi per il tridente | Ts
Nel mirino c’è anche Embolo, pista in ottica futura
La Juventus del futuro si orienta verso un 4-3-3 a stampo europeo. Il progetto tattico di Massimiliano Allegri, che vuole ripetere in Europa i grandi risultati conseguiti nella passata stagione, si riflette inevitabilmente sul mercato bianconero: servono giocatori ecclettici, di fantasia e di spinta. Esterni d’attacco in particolare. Per questo è tornato d’attualità Ezequiel Lavezzi, già sondato nei mesi scorsi dall’amministratore delegato Beppe Marotta e dal direttore sportivo Fabio Paratici.
TRATTATIVA IN CORSO – L’attaccante del Paris St Germain, scaricato ieri pubblicamente da Laurent Blanc, potrebbe colmare il vuoto lasciato da Carlos Tevez. C’è già stato un incontro a Vinovo con l’agente Alejandro Mazzoni: come riportato da Tuttosport, la Juventus può vantare rispetto alla concorrenza un maggiore appeal, anche rispetto al Barcellona, dove troverebbe pochissimo spazio. La sensazione è che Lavezzi possa lasciare Parigi al termine della stagione e a parametro zero. La Juventus, dunque, si sta muovendo in anticipo e sta battendo anche altre piste: si pensa per il tridente anche a Domenico Berardi, un pallino di Allegri, mentre l’operazione legata ad Alessio Di Massimo è in prospettiva.
PER IL FUTURO – La possibilità di prendere Lavezzi a parametro zero rientra in una strategia ben definita della Juventus, che preferisce spendere per acquisire calciatori giovani. La società rossonera sta tenendo sotto osservazione Breel-Donald Embolo, attaccante 18enne del Basilea. Si tratta di un profilo promettente e versatile, che può svariare su tutto il fronte offensivo. Su di lui si è sbilanciato Marotta, che ha dichiarato: «E’ un giocatore che ci interessa e che stiamo seguendo. E’ un calciatore di grande prospettiva e i nostri occhi sono su di lui da tempo». Il Basilea in estate chiedeva 15 milioni di euro per farlo partire, ma il prezzo del cartellino è destinato a crescere nei prossimi mesi.