2015
Juventus tra Bernardo Silva e Moutinho
Sfida con la Roma per Sirigu e Alisson. Lavezzi e Berardi per il futuro
Uno dei sogni della Juventus per rinforzare il centrocampo è Bernardo Silva, seguito dagli osservatori bianconeri. Le relazioni sono state eccellenti ed ora salgono le quotazioni del calciatore portoghese: in Francia e Portogallo insistono sull’interesse della società bianconera, che però deve fare attenzione alla concorrenza dell’Inter e del Chelsea.
A CENTROCAMPO – Stando a quanto riportato da Tuttosport, l’operazione è complicata per gennaio, perché Bernardo Silva è valutato 30 milioni di euro e non ci sono i margini per il prestito oneroso. La Juventus ci proverà comunque, altrimenti rimanderà il discorso a giugno. L’amministratore delegato Beppe Marotta e il direttore sportivo Fabio Paratici stanno lavorando con il Monaco anche per Joao Moutinho, per il quale sono disposti ad offrire 15 milioni di euro. Un’altra pista percorribile è quella che porta a Ilkay Gundogan, valutato 25 milioni di euro. Il Borussia Dortmund sembra poco propenso a lasciarlo partire a gennaio. C’è una soluzione italiana altrettanto calda: Roberto Soriano (Sampdoria), la cui clausola di 12 milioni di euro lo rende particolarmente appetibile.
PER IL FUTURO – La Juventus lavora già per la prossima stagione: ha in programma di portare Domenico Berardi a Torino per 20 milioni di euro (10 furono investiti dal Sassuolo per il riscatto) e di prendere Ezequiel Lavezzi a parametro zero. L’agente dell’attaccante del Paris St Germain è in Italia per trattare. Non è da escludere un tentativo per gennaio, ma il Pocho è restio ad un addio anticipato, perché vorrebbe provare a vincere la Champions League a Parigi prima di lanciarsi in una nuova avventura. Attenzione, però, all’Inter.
PORTE GIREVOLI – Il Paris St Germain intanto deve sciogliere anche il nodo Salvatore Sirigu: l’agente Giovanni Branchini discuterà con la dirigenza parigina, ma nel frattempo si è accesa la sfida tra la Juventus e la Roma. Ci sono stati già dei sondaggi: nonostante la benedizione di Gianluigi Buffon, resta favorita, secondo La Gazzetta dello Sport, la Roma, che può garantirgli il posto da titolare. Szczesny, infatti, tornerà all’Arsenal al termine della stagione. E’ in discussione pure Morgan De Sanctis. Tra Juventus e Roma è sfida anche per un altro portiere, Alisson dell’Internacional.