2016
Inter, De Maio o Zukanovic per la difesa
Intrigo Lavezzi e derby cinese per Guarin: tutto sul mercato nerazzurro
L’Inter deve accelerare sul mercato per aggiudicarsi nella sessione invernale Ezequiel Lavezzi e Roberto Soriano, rinforzi in grado di rilanciarla prepotentemente nella scorsa scudetto. Il Paris St Germain chiede 6 milioni di euro per liberare l’attaccante argentino, ma nel frattempo il direttore sportivo Piero Ausilio ha superato il Chelsea, offrendo un contratto triennale (biennale con opzione per la terza stagione) da 3,5 milioni di euro più ricchi bonus, legati in parte al rendimento (molti dei quali facilmente raggiungibili) e in parte ai risultati della squadra, oltre che un progetto definitivo. Stando a quanto riportato da Tuttosport, la palla è passata al presidente Erick Thohir, che deve dare il via libera all’extra-budget.
DERBY CINESE – Una mano potrebbe darla Fredy Guarin, che da una settimana sta trattando con il Jiangsu Suning. Il club cinese ha offerto 13 milioni di euro all’Inter, che si aspettava almeno 2 milioni in più. La proposta sarà valida fino a martedì. Nel frattempo il centrocampista colombiano aspetta che gli vengano forniti tutti i documenti per non rischiare sorprese: vuole che la proposta di 7 milioni di ingaggio (di cui 5 alla firma) per 2 o 3 anni gli venga presentata formalmente e con tutti i dettagli chiariti, ma fino a ieri sera non ha ricevuto nulla e nel frattempo, secondo La Gazzetta Sportiva, qualche compagno lo sta spingendo a restare. La vicenda, in un modo o nell’altro, inevitabilmente si chiudere entro martedì. Sullo sfondo restano lo Zenit, che però vuole Guarin in prestito con diritto di riscatto, e lo Shanghai Shenhua. E quest’ultima pista è tutt’altro che da scartare, infatti potrebbero esserci contatti diretti domani.
ALTRI AFFARI – La partenza di Guarin aprirebbe le porte di Appiano Gentile a Roberto Soriano, per il quale potrebbero servire meno dei 15 milioni di euro indicati dalla clausola rescissoria scaduta un paio di giorni fa. Ma l’Inter pensa anche a rinforzare la difesa, vista l’imminente partenza di Andrea Ranocchia, ad un passo dalla Sampdoria, e la rescissione del contratto di Nemanja Vidic. I preferiti sono Rolando (Marsiglia), Dussenne (Mouscron), Barba (Empoli) e Izzo (Genoa), ma il club nerazzurro ne vorrebbe prendere uno in prestito, possibilmente secco, e quindi non sarà facile. Non è da escludere che l’Inter chieda Ervin Zukanovic alla Sampodoria o Sebastien De Maio al Genoa.