2015
Ciao Ljajic: l’Inter punta di nuovo Mertens
Nerazzurri in pressing anche per Feghouli e Pjaca
Dries Mertens resta un obiettivo di mercato dell’Inter, che nei giorni scorsi avrebbe fatto un passo in avanti: il direttore sportivo Piero Ausilio avrebbe incontrato a Milano l’entourage dell’attaccante esterno del Napoli, a cui è stata chiesta la disponibilità fin da gennaio. Non mancano gli ostacoli economici, oltre a quello legato alla volontà di Aurelio De Laurentiis di non privarsi del calciatore belga e per di più per cederlo ad una diretta concorrente, ma Mertens vedrebbe di buon occhio il trasferimento all’Inter, dove avrebbe la possibilità di giocare di più. Stando a quanto riportato da La Gazzetta dello Sport, la società nerazzurra sta pensando ad una contropartita per abbassare le richieste del Napoli. Per Mertens, che è considerato il sostituto di Adem Ljajic e a cui potrebbe essere offerto un ingaggio di 2 milioni di euro (bonus compresi), l’operazione potrebbe essere rimandata a giugno.
LE ALTRE PISTE – Ma l’Inter lavora anche ad altre piste: se Nemanja Vidic non fornirà garanzie fisiche e considerando che Andrea Ranocchia è cercato in Premier League, potrebbe far gola Ron Vlaar, ex centrale dell’Aston Villa ora svincolato e nel mirino della Lazio. Per il centrocampo il sogno resta Pirlo, ma si parla ora di Ozyakup del Besiktas e gestito dalla stessa società di Vlaar. Valutato 7-8 milioni di euro, il turco-olandese potrebbe tornare però all’Arsenal. Secondo il Corriere dello Sport il sogno è Bellarabi del Bayer Leverkusen, ma si tratta di un’operazione complicata. Per questo si segue Sofiane Feghouli, lusingato dalla proposta dell’Inter. Piace, però, anche al Tottenham ed è stato sondato pure da Manchester United e Roma. La carta di riserva è André Carrilo dello Sporting Lisbona, che piace a Liverpool e, guarda caso, Valencia, ma il vero pericolo è il Porto. Ritorno di fiamma per Carner Erkin, terzino sinistro del Fenerbahçe in scadenza. Alex Telles va acquistato tra 7 mesi, mentre Erkin potrebbe arrivare a parametro zero.
LE “SCOMMESSE” – L’edizione odierna di Tuttosport ha riacceso i riflettori su Marko Pjaca, attaccante della Dinamo Zagabria valutato 15-20 milioni di euro. Piace all’Inter, che deve valutare il futuro di Rodrigo Palacio e Jonathan Biabiany, così come interessano il trequartista Ante Coric (compagno di squadra di Pjaca) e Nikola Vlasic, ala destra dell’Hajduk Spalato. Andrija Zivkovic è considerato un talento di sicuro avvenire, ma si stanno già muovendo Benfica e Borussia Dortmund. In Germania è seguito Leroy Sané, jolly offensivo dello Schalke 04 che poteva essere preso per 2-3 milioni di euro un anno fa e che ora ha un valore triplicato. Nel mirino pure Julian Brandt, esterno sinistro del Bayer Leverkusen da 15 milioni di euro, oltre che El Ghazy (Ajax) e Guedes (Benfica).