2014
Calciomercato: i movimenti della settimana
CALCIOMERCATO UFFICIALITA’ OBIETTIVI SERIE A – Settimana intensa quella appena trascorsa e caratterizzata sicuramente dal mancato scambio Guarin–Vucinic tra Inter e Juventus. Se ne sono dette tante, ed è inutile stare a ripetersi: lo scambio non è andato in porto e i giocatori al momento sono rimasti alla base, non convocati per gli impegni di campionato. Ci sono ancora 5 giorni per risolvere la situazione che al momento appare molto intricata, sia per Guarin che per Vucinic.
LE UFFICIALITA’ – Tante le ufficializzazioni in questa settimana, a cominciare dal Napoli che ha messo a segno un colpo importante in prospettiva ma anche per il presente: gli azzurri infatti hanno strappato al Verona il centrocampista italo-brasiliano Jorginho. Riuscirà il giovane classe ’91 a dare la svolta ai partenopei? Ai posteri l’ardua sentenza. In casa Milan, dopo gli arrivi di Rami e Honda è stato il turno di Essien. Il mediano ghanese ha lasciato il Chelsea per raggiungere il suo amico Muntari a Milano mentre hanno fatto il percorso inverso, con destinazione Londra ma al West Ham, Nocerino e Borriello. La Roma è riuscita a strappare al Napoli Michel Bastos: i diritti d’immagine tanto cari al presidente De Laurentiis sono stati fatali e hanno consentito l’inserimento dei giallorossi nella trattativa che alla fine hanno avuto la meglio. Un’altra importante ufficializzazione è stata quella del maxi scambio tra Parma e Sassuolo con ben 5 calciatori coinvolti: Sansone, Mendes e Rosi in neroverde, Schelotto e Rossini alla corte di Donadoni. La società di Squinzi ha portato alla corte di Di Francesco anche il mediano Biondini, proveniente dal Genoa. Il Cagliari ha risolto i problemi burocratici con il Flamengo e ha ufficializzato l’arrivo del talentino Adryan (in molti sono pronti a scommettere su di lui). Il Chievo ha scambiato i terzini sinistri con il Siena: Rubin è arrivato in Veneto al posto di Pamic. Il Genoa, sempre molto attivo sul mercato ha puntellato la rosa di Gasperini con gli innesti di Motta e Burdisso e ha ceduto Sampirisi all’Olhanense. Il Livorno ha sistemato la fascia sinistra con Castellini e ha portato in panchina Mimmo Di Carlo.
AFFARI POSSIBILI – Nella prossima settimana, l’ultima del calciomercato di gennaio, potrebbe succedere ancora tanto. Seedorf chiede rinforzi, Mazzarri idem, la Roma potrebbe mettere sotto contratto alcuni giovani interessanti come Paredes e Sanabria, la Lazio cerca una punta così come Sassuolo, Bologna e Sampdoria, la Fiorentina è alla caccia di un difensore, il Napoli di un mediano e di un difensore. E la Juventus resterà ferma dopo il mancato arrivo di Guarin? Potrebbe essere un’interessante settimana: «il meglio deve ancora venire».