2017

Calciomercato, altra rivoluzione: niente ‘finestra di riparazione’?

Pubblicato

su

Dall’Inghilterra potrebbe arrivare la seconda novità nel giro di breve tempo sulla finestra di calciomercato: verrà abolita quella invernale?

Il calciomercato non finisce mai. Una massima che abbiamo spesso ascoltato nel corso degli ultimi anni. Per via di trattative imbastite nell’arco dei dodici mesi dell’anno, per via del ritorno mediatico in merito alle indiscrezioni di calciomercato. Ma che, a breve, potrebbe essere quantomeno arcaica per via delle novità che si stagliano all’orizzonte. E non parliamo certo della possibilità di anticipare la chiusura del mercato estivo, già ufficializzata in Inghilterra e che probabilmente farà proseliti nel corso di mezz’Europa. Ma, stavolta, parliamo della finestra di gennaio: il cosiddetto ‘mercato di riparazione‘.

Mercato di gennaio, altra rivoluzione: niente finestra di riparazione?

Importante novità che potrebbe presto modificare molti equilibri del calcio europeo. I più grandi club dell’Europa – secondo quanto riportato dall’edizione odierna del Sun – sarebbero d’accordo con la proposta di massima shock: abolire la sessione di mercato invernale. Spesso la finestra di riparazione consente alle società di intervenire nuovamente a gennaio sulle rose in vista della seconda parte di stagione e solitamente dura per tutto il mese di gennaio, con diversi turni di campionato che si svolgono nell’incertezza per i calciatori sul piede di partenza. L’abolizione della campagna di trasferimenti invernale cambierebbe molte cose: una decisione, tuttavia, sembra che non verrà presa a breve, ma ci sarebbe già un accordo di massima tra i maggiori club europei su questa proposta.

Exit mobile version