Ultime Notizie
Calcio europeo: le date da segnare in agenda
La primavera 2023 sarà una stagione ricca di eventi calcistici da segnare sul calendario.
La stagione 2022/23 del calcio europeo è ricca di appuntamenti imperdibili. A differenza delle precedenti, questa annata è già entrata nel vivo con il primo campionato mondiale giocato in inverno (il Mondiale Qatar 2022, svoltosi dal 20 novembre al 18 dicembre e che ha visto trionfare l’Argentina di Lionel Messi). Ma le date da segnare in rosso sul calendario sono ancora tante, vediamole qui di seguito.
Champions League
L’attesissima finale di Champion League 2022/23 si disputerà sabato 10 giugno allo stadio Olimpico Ataturk di Istanbul in Turchia, come già avvenuto 18 anni fa. Il fischio di inizio è programmato alle ore 22:00 locali (21:00 ora italiana).
I match di andata e ritorno dei quarti di finale si giocheranno nelle settimane centrali di aprile secondo il seguente tabellone.
- Martedì 11 aprile 2023
Benfica – Inter
Manchester City – Bayern Monaco
- Mercoledì 12 aprile 2023
Real Madrid – Chelsea
Milan – Napoli
- Martedì 18 aprile 2023
Chelsea – Real Madrid
Napoli – Milan
- Mercoledì 19 aprile 2023
Inter – Benfica
Bayern Monaco – Manchester City
Le semifinali, ancora da definire, avranno luogo martedì 9 e martedì 16 maggio.
Nella lista delle favorite per la vittoria finale secondo i migliori siti di scommesse sportive ci sono in primo luogo il Manchester City e il Bayern Monaco. Ma anche il Napoli di Luciano Spalletti ha tutte le carte in regola per insidiare le sue dirette avversarie.
Europa League
Anche l’Europa League sta entrando nelle fasi conclusive della competizione. Ecco qui di seguito le date dei quarti di finale che conviene segnarsi in agenda.
- Giovedì 13 aprile 2023
Feyenoord – Roma
Manchester United – Siviglia
Juventus – Sporting CP
Bayer Leverkusen – Union Saint-Gilloise
- Giovedì 20 aprile 2023
Siviglia – Manchester United
Sporting CP – Juventus
Union Saint-Gilloise – Bayern Leverkusen
Roma – Feyenoord
Giovedì 11 e giovedì 18 maggio si disputeranno le partite di andata e ritorno valide per le semifinali. La finale è invece prevista alle ore 21:00 di mercoledì 31 maggio 2023 alla Puskás Aréna di Budapest, in Ungheria.
Conference League
A metà aprile riparte anche la Conference League con i match di andata e ritorno dei quarti di finale.
- Giovedì 13 aprile 2023
Gent – West Ham
Lech Poznan – Fiorentina
Anderlecht – AZ Alkmaar
Basilea – Nizza
- Giovedì 20 aprile 2023
Fiorentina – Lech Poznan
AZ Alkmaar – Anderlecht
West Ham – Gent
Nizza – Basilea
Le semifinali avranno luogo giovedì 11 e giovedì 18 maggio, mentre la finale si giocherà mercoledì 7 giugno alla Eden Arena di Praga, in Repubblica Ceca.
Premier League
A causa dei Mondiali di Qatar 2022, quest’anno la massima serie del campionato di calcio inglese si concluderà con un lieve ritardo rispetto agli anni precedenti. L’ultima giornata di Premier League si disputerà domenica 28 maggio 2023.
Sabato 3 giugno nello stadio di Wembley si giocherà invece la finale della FA Cup, il trofeo più importante nel calcio inglese. Le finaliste saranno decise dall’esito delle due semifinali a eliminazione diretta che, il 22 aprile, vedranno contrapporsi Brighton vs. Manchester United e Manchester City vs. Sheffield United.
Bundesliga
Iniziato nel fine settimana del 15 agosto, il campionato di calcio tedesco terminerà sabato 27 maggio 2023. Sabato 3 giugno all’Olympiastadion di Belino si concluderà invece la Coppa di Germania (nota anche come DFB-Pokal). La competizione è giunta ai quarti di finale, in programma tra martedì 4 e mercoledì 5 aprile. Le otto squadre ancora in corsa sono Entracht Francoforte, Union Berlin, Bayern Monaco, Friburgo, Norimberga, Stoccarda, RB Leipzig e Borussia Dortmund. Le due semifinali avranno invece luogo mercoledì 3 maggio.
Liga
Nel fine settimana del 3 e 4 giugno si concluderà la stagione del campionato di calcio spagnolo. Un altro appuntamento da segnare sul calendario è la finale della Copa del Rey (in italiano Coppa del Re), in programma sabato 6 maggio 2023 in uno stadio neutrale. Le semifinali Atletico – Bilbao e Barcellona – Real Madrid si giocheranno invece martedì 4 e mercoledì 5 aprile.
Ligue 1
Il campionato francese terminerà sabato 3 giugno 2023. La finale della Coppa di Francia (in francese Coupe de France) si disputerà sabato 29 aprile 2023 allo stadio Saint-Denis. I match di semifinale Nantes vs. Lione e Annecy vs. Tolosa avranno invece luogo mercoledì 5 e giovedì 6 aprile.
Serie A
Infine, la nostra Serie A giungerà alle battute finali nel weekend del 3 e 4 giugno. La finale della Coppa Italia 2023 si disputerà come sempre allo Stadio Olimpico di Roma. Il fischio di inizio è previsto alle ore 21:00 di mercoledì 24 maggio 2023. Le semifinali di andata Juventus vs. Inter e Cremonese vs. Fiorentina si giocheranno invece martedì 4 e mercoledì 5 aprile. Quelle di ritorno martedì 25 e mercoledì 26 aprile.
Conclusioni
Dalla finale della Champions League a quella dell’Europa League, dalla finale di Coppa Italia a quelle dei maggiori campionati europei: i grandi appuntamenti calcistici in programma nei prossimi mesi sono tutti da segnare con un circoletto rosso sul calendario.