2013
Cagliari, vietato sbagliare
Il Cagliari è atteso dalla sfida contro il Palermo per cercare di conquistare punti pesanti per la corsa verso la salvezza. Obiettivo condiviso dall’avversario odierno, che, stando a quanto recita recita la clasifica, naviga in acque più profonde di quelle nelle quali si trovano i rossoblù.
I sardi sono reduci da due risultati utili di fila. Dopo la vittoria casalinga ottenuta in rimonta contro il Genoa, i ragazzi allenati da Ivo Pulga e Diego Lopez sono riusciti ad uscire imbattuti anche dall'”Atleti azzurrid’Italia”, dove hanno rimediato un pareggio per 1-1 contro l’Atalanta, rivale ostico per tutti soprattutto quando si esibisce davanti al proprio pubblico.
A Quartu S.Elena i due allenatori punteranno sul tandem d’attacco formato da Mauricio Pinilla e il solito Marco Sau, alla ricerca del nono centro stagionale. Saranno loro due, come contro la Juventus, a guidare l’assalto al fortino difeso dal nuovo acquisto rosanero Stefano Sorrentino, arrivato dal Chievo e di nuovo di scena ad Is Arenas dopo aver strappato con la maglia del Chievo tre punti sardi pochi mesi fa.
Ma per il Cagliari fermarsi non è più concesso. Sarà sicuramente dura contro un avversario di indubbie qualità e dotato di elementi di alto livello tecnico, ma la partita di oggi, come ribadito in conferenza stampa da Pulga, ha un peso specifico di enormi proporzioni. Anche in virtù degli scontri diretti. All’andata al “Renzo Barbera” finì 1-1. Risultato favorevole per i rossoblù che in caso di vittoria (ma anche di pareggio per 0-0), avrebbero la sicurezza di prevalere sul Palermo nella graduatoria a fine campionato qualora le due compagini isolane ottenessero gli stessi punti.
Gran parte della fiducia sarà riposta nel bomber cileno, che si spera possa ripetere le gesta di uno fa quando contro gli ex compagni non ebbe alcun riguardo, conducendo la squadra allora allenata da Davide Ballardini al successo per 2-1 condito poi da un gol di Daniele Dessena, oggi regolarmente in campo.
La posta in palio è alta per entrambe, per cui il pareggio servirebbe a poco. Un filino di più ai padroni di casa, ma nessuno vuole farsi sfuggire i 3 punti. Il derby delle isole è pronto ad dare il suo verdetto.