2012

Cagliari, sognare non costa nulla

Pubblicato

su

Nonostante sia una provinciale fatta e finita il Cagliari la sua degna e gloriosa storia alle spalle ce l’ha. Tuttavia ogni volta che si presentano occasioni come quella di stasera ci si mette involontariamente nei panni di chi non hai vinto nulla. Contro Juventus, Inter e Milan sarà sempre così. È normale, come lo è ipotizzare che riuscire nell’impresa di eliminare i bianconeri dalla Coppa Italia possa riuscire ai ragazzi di Ivo Pulga e Diego Lopez.

Un capolavoro di tale effetto sarebbe una nuova spinta per cercare di ritrovare la strada verso una salvezza tranquilla perché, come si è evinto domenica scorsa, prendere a pallonate un buon Pescara non è servito per uscire dal tunnel dell’astinenza da vittorie in campionato, arrivate tutte insieme appena avvenuto il cambio di guardia in panchina.

Già l’anno scorso si presentò un occasione ghiotta: la possibilità di ritardare la loro conquista del loro trentesimo scudetto sul campo, malamente sciupata per poi quasi festeggiare insieme all’avversario la simbolica terza stella da aggiungere ai fregi della sua tradizione.

I rossoblù sono stati tra i pochi a non perdere alla propria prima esperienza nella nuova casa dei bianconeri. La scorsa stagione Cossu evitò una sconfitta che sembrava già certa dopo il vantaggio casalingo firmato da Vucinic a pochi minuti dal calcio d’inizio.

Qualcuno ha sorto il naso di fronte alle convocazioni diramate ieri dall’allenatore isolano, interpretate quasi come una resa ancor prima di giocarsela. Nulla di più falso. Tra i tanti giovani troveranno spazio anche titolari o quasi come Rossettini, Ekdal, Ibarbo, Thiago Ribeiro e Rossettini. Certo la formazione che verrà schierata da Antonio Conte sulla carta è nettamente superiore, ma non si gioca a questi livelli per partire battuti.

Lo Juventus Stadium sarà coloa, per riabbracciare il proprio tecnico, al ritorno nell’area tecnica della propria casa dopo aver visto i suoi ragazzi dai box. Ma l’effetto campo è uno dei tanti misteri del calcio, per qualcuno. Secondo altri è una fesseria. Facciamo in modo che stasera lo sia. Sognare non alleggerisce il portafoglio.

Exit mobile version