2009
Cagliari, Pisano incontra i ragazzi delle scuole medie
Prima tappa del 2011 per “Lo stadio dei bambini”, l’iniziativa promossa dal Cagliari Calcio. A inaugurare l’anno uno degli idoli assoluti della tifoseria rossoblu, un ragazzo del posto, tanto bravo sul campo quanto umile ed educato fuori. “Uno di noi”, canterebbero in coro i sostenitori della Curva. Ed è così, perchè Francesco Pisano non è solo un calciatore del Cagliari, ma anche il primo tifoso della squadra. Come ha riferito in apertura dell’incontro ai 250 ragazzi della scuola media “Tuveri” di via Venezia. “Ho sempre giocato per il Cagliari, la squadra per la quale faccio il tifo. E spero di continuare a giocarvi”.
Messaggio chiaro e assimilato. Pochi anni dividono Francesco dai ragazzi, il gap generazione non è molto profondo. Anche gli alunni hanno sicuramente visto in tv, o continuano a farlo, Holly & Benji, i cartoni animati giapponesi, proprio come faceva Pisano da piccolo. “Credo l’abbiano visto tutti quelli della mia generazione”.
Non è un segreto che Francesco sia uno dei giocatori non solo più amati dai tifosi, ma l’idolo incontrastato, o quasi, delle ragazzine. Alla “Tuveri” non hanno fatto eccezione. Gli hanno intonato il coro “Sei bellissimo”, sul ritmo della celeberrima canzone della Bertè, e rivolto una serie di domande sulla vita privata. “L’amore? Sono stato innamorato due volte. I miei cantanti preferiti? Max Pezzali e Vasco Rossi”.
Finora non ha ancora conosciuto la gioia di andare in gol, ma chissà , c’è sempre tempo. “Gli errori durante il gioco? Ne commetto come tutti, impossibile il contrario. Spero di farne il meno possibile”. Se ogni partita è importante, non si può negare che contro alcune grandi squadre un calciatore leggermente più stimolato. “Roma, Milan, Juventus, Inter…sono tutte formazioni blasonate. Ne escono fuori partite emozionanti per noi calciatori”.
Così come è stato emozionante per tutti il bagno di folla alla “Tuveri”. Ancora di più per l’atmosfera da stadio che i ragazzi hanno saputo creare. Bravi e alla prossima.
Fonte: cagliaricalcio.net