Cagliari, ecco la maglia 2024/2025: la presentazione – VIDEO
Connettiti con noi

Cagliari News

Cagliari, ecco la nuova maglia per la stagione 2024/2025: presentazione e aneddoti – VIDEO

Avatar di Redazione

Pubblicato

su

Maglia Cagliari 2024 2025

Ecco la nuova maglia del Cagliari, presentata la camicetta che i sardi indosseranno nell’arco della stagione, il comunicato ufficiale 

All’appello mancava solo la prima divisa del Cagliari dopo gli annunci tanto del terzo quanto del secondo kit. Nella giornata odierna è stata svelata la nuova maglia dei rossoblù di Davide Nicola per la stagione sportiva 2024/2025. Il comunicato:

Le fede e il cuore di un’Isola impressi sulla maglia rossoblù grazie a “Coru e Fidi”, Home Kit 2024/25 del Cagliari. La maglia che accompagnerà la squadra nella maggior parte delle gare richiama la passione incondizionata del suo popolo tramite la Fede Sarda, che tramandata di generazione in generazione, e circondata da svariate e misteriose leggende, rappresenta tra i gioielli più famosi e preziosi della Sardegna. Il rimando al colore oro – presente anche nel Third e nell’Away Kit – lo si ritrova dunque anche nell’Home, caratterizzato come di consueto dalla divisa rossoblù a quarti. Nella parte frontale viene riprodotta una trama che rimanda alla Fede Sarda campidanese. Il riferimento alla filigrana impreziosisce anche la manica destra, con un’applicazione in silicone. La presentazione dei kit 2024/25 del Cagliari segue un filone che abbraccia la cultura e la storia della Sardegna, attraverso l’incontro con alcune eccellenze del territorio e il racconto in prima persona dei protagonisti. Alla scoperta di materie prime, prodotti, lavorazioni e mestieri che fanno dell’Isola un riferimento internazionale.

Dopo “Mari e Perda” per il Third Kit – con il legame con bisso e ossidiana raccontato a Sant’Antioco e Pau – e “Soli e Trigu” per l’Away Kit esplorato a Sanluri e nel Medio Campidano in merito al grano, per “Coru e Fidi” siamo andati a Villacidro nella fabbrica orafa artigiana di Fernando Marrocu e figli. Una realtà che nasce a Villacidro nel 1967, figlia di una tradizione che vanta maestri e artisti da sei generazioni. Nel laboratorio nascono opere esclusive, di raffinatezza unica: intrecci di fili e granuli riposti sapientemente su sottili lamine d’oro che, con la precisione dei maestri orafi e grazie a ricerche e studi, assumono forme antiche ma sempre attuali. Una lavorazione, quella della filigrana sarda in oro e argento, molto antica e prodotta tramite due fili intrecciati, per creare fedi e altri amuleti. In uno dei video prodotti per il racconto del nuovo Home Kit, ce ne parla il titolare Achille Marrocu, che insieme alla famiglia porta avanti l’attività sin dagli anni Ottanta, dopo avere raccolto dal padre un’eredità fatta di passione e conoscenze, oltre alla possibilità di viaggiare e approfondire i segreti della lavorazione della filigrana.