Cagliari - Milan: la bestia rossonera dei sardi... (VIDEO) - Calcio News 24
Connettiti con noi

2014

Cagliari – Milan: la bestia rossonera dei sardi… (VIDEO)

Avatar di Redazione CalcioNews24

Pubblicato

su

santelia ifa

CAGLIARI MILAN SERIE A PRECEDENTI – Nell’ottobre del 1998 Giovanni Paolo II pubblicò l’enciclica Fides et ratio sul rapporto tra fede e filosofia, sempre in quel mese Loris Capirossi vinse il titolo mondiale di motociclismo nella categoria 250 e in Italia da poco era uscito anche il film cult American History X. Soprattutto nell’ottobre di quell’anno il Cagliari ha colto la sua ultima vittoria in Serie A contro il Milan, dal 18 ottobre 1998 infatti il Cagliari ha pareggiato cinque e perso diciassette delle ventidue gare che ha giocato contro il Diavolo, un filotto veramente impressionante. Storicamente il team sardo non ha fortuna contro i rossoneri, visto che da quando esiste la Serie A ha vinto solo quattro volte in casa e tre a San Siro, e in ben cinque di queste sette circostanze si parla di un lasso di tempo tra la metà degli anni Sessanta e dei Settanta. Praticamente se dovessimo trovare una bestia nera del Cagliari, il Milan sarebbe perfetto per di più in casa: in Sardegna si sono giocati trentadue confronti, quindici dei quali terminati in parità, più quattro successi cagliaritani e ben tredici milanisti.

PASSATO – L’anno scorso si giocò – in via del tutto eccezionale, è proprio il caso di dirlo visto come sono andate le cose – a Is Arenas e le due compagini dettero vita a un pareggio avvincente con la partita che si risolse solamente nei minuti finali di gara: vantaggio rossoblu con Ibarbo e pareggio in extremis di Balotelli (primo gol in trasferta in maglia Milan) su calcio di rigore. Per trovare un altro pareggio al Sant’Elia bisogna andare fino al 2008 quando Allegri conquistò il primo punto della sua gestione al Casteddu oppure fino a due anni prima quando finì due a due e il gol decisivo lo segnò Borriello, all’unica segnatura stagionale e la prima in assoluto in A con la maglia del Milan. L’ultima vittoria sarda, dicevamo, risale al 1998-99 quando De Patre decise la sfida con una rete a inizio match, quella fu l’ultima di Jens Lehmann con la divisa dei lombardi prima del ritorno in Germania e addirittura venne espulso in quella circostanza. Il Cagliari ha ottenuto in casa la sua vittoria più larga col Milan nel 1968-69 e in tal caso vinse tre a uno, mentre il Milan due volte ha servito il poker: un 4-0 nel 1970-71 e un 4-1 firmato Van Basten nel 1991-92.

EX – Il Milan è dunque il vero tabù della squadra sarda, ma questa partita è sempre stata molto tirata e spesso ha portato a risultati interessanti come nel 1995-95, in quel caso il Milan vinse due a uno e lo fece sfruttando due autoreti, una delle quali di Lulù Oliveira. Da Cagliari passò anche il giro di boa decisivo del Milan nell’ultimo scudetto e al Sant’Elia allora fu Strasser a decidere la gara grazie al suo primo e finora unico gol con il Milan. Curioso anche il 2-3 del 2009-10, allora tutti e cinque i gol vennero segnati nella prima mezz’ora di gioco. Per quanto riguarda gli ex di turno potevano essercene di più visto che l’affare Nainggolan avrebbe potuto fruttare molte contropartite tecniche ai sardi, ma il belga poi è andato alla Roma e quindi sarà Davide Astori l’unico in campo ad aver vestito entrambe le casacche nonostante a Milano abbia fatto solo la trafila nel settore giovanile. 

2014

I 5 migliori acquisti del 2014

Avatar di Redazione CalcioNews24

Pubblicato

su

best 2015
Continua a leggere

2014

Le 7 grandi delusioni del 2014

Avatar di Redazione CalcioNews24

Pubblicato

su

klopp saluta borussia dortmund champions league ottobre 2014 ifa
Continua a leggere