2020

Burioni su Rugani: «Speriamo guarisca presto. Tutti isolati, da Agnelli a Dybala»

Published

on

Il professor Roberto Burioni, virologo dell’Università Vita-Salute San Raffaele, è intervenuto ai microfoni de La Gazzetta dello Sport:

Il professor Roberto Burioni, virologo dell’Università Vita-Salute San Raffaele, è intervenuto ai microfoni de La Gazzetta dello Sport. Ecco le sue parole sul caso Rugani:

«Un passo in più nella consapevolezza. Molti hanno vissuto nell’illusione che atleti iper-allenati e iper-controllati potessero, non si sa come, resistere. Ma questo virus contagia tutti. E dico tutti. Giovani, bambini, anziani e pure giocatori di calcio nel pieno della carriera e delle forze: io spero che Rugani e Gabbiadini guariscano ed è lecito pensare che sarà così. Il problema, semmai, è che possono aver contagiato altri».

TAMPONE – «Andiamo per ordine: Rugani si è infettato da poco e, come detto, serve tempo. Ma tutti, da Agnelli a Dybala devono stare rigorosamente isolati. Devono controllare se hanno la febbre un paio di volte al giorno. Devono verificare se hanno anche il più minimo sintomo, sopratutto respiratorio».

RUGANI – «Se era totalmente asintomatico perché gli hanno fatto il tampone? Se aveva 37.4, qualche sintomo lo aveva. Diciamola in questo modo: questo virus può dare dei quadri molto lievi e questo è pericoloso perché una persona con sintomi leggerissimi, come evidentemente Rugani, ha il potere nefasto di infettare gli altri».

Exit mobile version