Buon compleanno a… Sam Beukema - Calcio News 24
Connettiti con noi

Bologna News

Buon compleanno a… Sam Beukema

Avatar di Redazione CalcioNews24

Pubblicato

su

Beukema

25 anni per Sam Beukema, difensore olandese arrivato in estate al Bologna e che con i rossoblu di Thiago Motta si sta mettendo in mostra

Oggi Sam Beukema compie 25 anni. Fa parte della consistente nidiata arrivata dall’Eredivisie e che sta impattando discretamente bene nel nostro calcio, chi più e chi meno. Peraltro, il percorso fatto in Olanda era già stato significativo, come aveva riassunto il Bologna nel comunicato del suo acquisto, che oltre a una mini biografia aveva proposto una descrizione tecnica, prassi non abituali in presentazioni di questo genere:

«Il Bologna Fc 1909 comunica di aver acquisito a titolo definitivo dall’Alkmaar Zaanstreek il diritto alle prestazioni sportive del difensore Sam Beukema. Settimo calciatore dei Paesi Bassi della nostra storia, è un difensore centrale di piede destro classe 1998, abile in marcatura e in possesso di ottima tecnica individuale. Reduce da una importante stagione ad alti livelli con l’AZ, fra campionato e coppe ha ottenuto 44 presenze, contribuendo alla cavalcata dei biancorossi fino alla semifinale di Conference League e al quarto posto in Eredivisie con la terza miglior difesa in assoluto. Sempre schierato da centrale di destra, ha compiuto una grande maturazione dopo l’annata di esordio ad Alkmaar: dominante nel gioco aereo, dimostra sempre buone letture e sa giocare il pallone fra le linee. In precedenza, si era formato nel Go Ahead Eagles di Deventer, sua città natale, prima di passare nell’estate 2021 all’AZ che lascia ora dopo 81 partite e 6 reti tra lega nazionale e coppe europee».

Aggiungiamo una piccola annotazione specifica: in una delle gare più belle del suo club, la vittoria dell’Az sul campo del Psv, si è distinto per un salvataggio sulla linea provvidenziale, a dimostrazione di una capacità di intervento tempestiva della quale tenere conto. E che la sua “immagine” fosse positiva lo conferma quello strumento fondamentale che è la scheda di presentazione di Fantacalcio.it, alla quale ci avviciniamo un po’ tutti per capire se il (fanta)acquisto ha un senso. Nel suo caso, lo era:

«Centrale di difesa di palleggio, dotato di un’ottima tecnica di base e qualità nei passaggi. Destro di piede, effettua spesso cambi di gioco e filtranti, alti e bassi, verso le punte o i compagni che attaccano la profondità. Sa difendere sia con un baricentro alto che con un baricentro basso, alternando anticipi e intercetti a buone qualità nella difesa della porta».

Quanto a lui, si è definito così quando si è dovuto far conoscere nella nuova piazza: «Sono un difensore centrale, mi piace comandare la difesa e durante la partita parlo molto. Passo bene la palla e sono forte nei duelli, sono questi i miei punti di forza. Spero di aiutare la squadra, non vedo l’ora di iniziare».

A lui, non a caso, avevano pensato anche altri club. E quell’Europa conquistata con l’Az Alkmaar piazzatosi al quarto posto, che in Olanda comporta la partecipazione alla Conference League, Sam ha rischiato di ritrovarla in Italia, se fossero andati in porto i passaggi a Firenze o a Bergamo, come ad un certo momento è sembrato più che possibile.

Invece la soluzione è stata diversa e lui ha subito espresso la sua soddisfazione, anche per ragioni inerenti la vita non calcistica: «Sono molto felice, può sembrare scontato ma sono davvero contento di essere qua. Mia madre ha vissuto 10 anni a Riccione, quindi sono già stato in queste zone. Sono contentissimo di essere a Bologna».

L’approccio al calcio italiano è stato più che positivo. Lo si è visto in particolare in due grandi partite fatte con le big, nei pareggi ottenuti dai rossoblu contro Napoli e Inter, dove Beukema ha dimostrato coraggio, intraprendenza e intelligenza al cospetto di attaccanti di una certa fama. Per questo, anche per questo, si è dichiarato convinto di poter stare nel nuovo contesto:

«Pensavo fosse più complicato. Penso di aver fatto abbastanza bene, mi sono adattato molto rapidamente al livello della Serie A. È una conferma. So dove sono come giocatore. Posso gestire questo livello e voglio solo migliorarmi ancora di più». Garante è Thiago Motta, da lui apprezzato moltissimo: «Anche dalla panchina partecipa molto, come se fosse in campo con noi, e ha un’incredibile capacità di capire subito quando qualcosa non sta funzionando e correggerla a dovere: tatticamente è fortissimo. Ha tutte le caratteristiche per diventare un allenatore top, anzi, lo è già». Se a fine anno l’allenatore userà parole della stessa stima del giocatore, il più sarà fatto.

Champions League

Bologna-Lille: dove vederla, orario e probabili formazioni

Avatar di Redazione CalcioNews24

Pubblicato

su

fabbian
Continua a leggere

Bologna News

Calciomercato Bologna, occhi puntati su Tessmann per il centrocampo. Questo fattore può aiutare la trattativa

Avatar di Redazione CalcioNews24

Pubblicato

su

tessmann venezia
Continua a leggere