Buon compleanno a… Eduardo Camavinga - Calcio News 24
Connettiti con noi

Calcio Estero

Buon compleanno a… Eduardo Camavinga

Avatar di Redazione CalcioNews24

Pubblicato

su

camavinga

Oggi Eduardo Camavinga compie 21 anni. Si è già vinto un po’ di cosette nel Real Madrid, riassumibili nel termine “tutto”

Oggi Eduardo Camavinga compie 21 anni. Si è già vinto un po’ di cosette nel Real Madrid, riassumibili nel termine “tutto”, partendo dalla Liga alla Coppa del mondo per club, passando anche attraverso ovviamente la Champions League e qualche atro trofeo. Comodo, potrebbe obiettare lo scettico di turno, quando hai la fortuna di giocare nel club più titolato che esista sul pianeta Terra. Il punto è che il ragazzo non è nato nella Casa Blanca, ma c’è arrivato per quanto mostrato sin da quando era minorenne, in quel Rennes con il quale ha conquistato una Coppa di Francia e ha fatto vedere una progressione della sua crescita davvero notevole, come pochi altri della sua generazione.

Non che manchino talenti nel giro di quelli della sua età. Ma quel che di lui colpisce è proprio la capacità manifesta di non accontentarsi e di essere disponibile nel giocare in ruoli diversi. Ma, probabilmente, la cosa più importante sembra la determinazione che ci mette, che lo rende un giocatore in marcia per acquisire quella completezza che hanno solo i campioni. Anche perché lui è dai grandi che si mette ad imparare, secondo l’intervista che ha concesso a GQ: «Ho sempre sognato di giocare nel Real. L’impatto con lo spogliatoio è stato positivo, perché ho un carattere estroverso e parlo con tutti. L’adattamento è stato veloce, in generale a Madrid si vive benissimo. Sto imparando molto, specialmente da Modric e Kroos che mi suggeriscono anche come gestire il tempo libero. Ho seguito i loro consigli sul recupero e il riposo e mi sto trovando benissimo».

Sarebbe troppo scontato e anche un po’ superficiale ritenere che tutto questo nasca dalla particolare situazione vissuta nell’infanzia. Lo ha raccontato Ouest-France, anni fa, rievocando l’episodio nel quale lui, nato in un campo profughi in Angola e trasferitosi in Francia, mentre è a scuola vede bruciare la casa di famiglia. Aveva 10 anni e il padre gli disse apertamente: «Eduardo, tu sei la speranza della famiglia, sei tu che ci risusciterai». Una tale pressione avrebbe potuto schiacciare molti ragazzi. Lui no, con una certa leggerezza ricorda il suo atteggiamento: «All’epoca mi ha fatto ridere. Ero spensierato. Non l’ho necessariamente preso sul serio». Su The Guardian, Eric Devin e Adam White ne tracciano un profilo tecnico quando ancora gioca in Francia, in un pezzo significativamente intitolato «Perché Eduardo Camavinga è il giovane più entusiasmante del calcio mondiale»: «I centrocampisti moderni sono spesso divisi in categorie precise, ma definire il ruolo naturale di Camavinga è un po’ complicato. Lui può fare tutto. Dire che un giocatore è “versatile” di solito implica che, anche se il loro set di abilità è ampio, non impressionano in nessuna area particolare. Camavinga, tuttavia, è eccellente in ogni reparto di centrocampo. È un atleta dinamico e mobile, che può interpretare un ruolo box-to-box». Un numero 8, si dice, che ha anche colpi da 10, e che col tempo imparerà anche a stare sulla fascia, dove spesso lo utilizzerà Carlo Ancelotti, ben sapendo che ne uscirà fuori una versione forte, propria di chi ha una personalità accentuata. E questo nonostante Eduardo non nasconda che non è questa la soluzione che preferisce, come ha rivelato un mese fa: «Penso che tutti lo sappiano, non è un segreto che non mi piace questa posizione. Ho parlato con Ancelotti, ma la cosa più importante è la squadra. Dato che sono un giocatore di squadra, giocherò da esterno se me lo chiederanno, anche se non mi piace. Voglio dare tutto per la società, non sempre ottieni quello che vuoi, bisogna saper bilanciare le cose».
Se il Real Madrid è quel che è, è anche per come riesce a prendere i migliori giovani su piazza e a estrarne l’eccellenza. Seguitelo con attenzione, Camavinga non vi deluderà.

Calcio Estero

Ultime notizie Calcio Estero: le parole di Sparwasser, ex DDR, sulla Germania di oggi

Avatar di Redazione CalcioNews24

Pubblicato

su

Ultime notizie Calcio Estero
Continua a leggere

Calcio Estero

Rapimento Pogba, processo sui colpevoli della tentata estorsione all’ex centrocampista del Manchester United

Avatar di Redazione CalcioNews24

Pubblicato

su

Paul Pogba
Continua a leggere