2015
Bundesliga, maxi-multa per il Colonia
Il club tedesco ha fatto causa ai sei ultrà arrestati
La Federazione tedesca ha mostrato il pugno di ferro del Colonia e dei suoi ultrà, che il 14 febbraio scorso, dopo il derby contro il Borussia Moenchengladbach vinto con un gol al 90’ da questi ultimi, hanno invaso il campo cercando il contatto con i sostenitori avversari, sistemati nella parte opposta dello stadio.
LA PUNIZIONE – L’episodio è stato punito duramente: il Colonia ha ricevuto una multa di 200 mila euro e il settore più caldo del tifo è stato squalificato per tre partite. Inoltre, fino al termine del campionato i biglietti per le trasferte saranno nominativi, i tifosi saranno seguiti da 50 steward e il club tedesco dovrà rimborsare gli abbonati che non potranno frequentare per le tre partite il settore chiuso per un danno che si aggira sui 500 mila euro.
LA DECISIONE – Il Colonia, però, ha reagito ritirando l’abbonamento ai 45 responsabili a vario titolo di quanto accaduto e ha deciso di portare in tribunale i 6 tifosi arrestati, chiedendo loro di contribuire al pagamento della multa.