2013
Bundesliga, il racconto della nona giornata
Bayern sempre in testa, l’ Hertha continua a sorprendere ed è quarto
GERMANIA BUNDESLIGA – Nel fine settimana appena trascorso, dopo la sosta per le nazionali, è andato in scena il nono turno della Bundesliga. 26 le reti messe a segno, a cominciare dall’anticipo di venerdì che ha visto il Bayer Leverkusen vincere ad Hoffenheim per 2-1. Il primo tempo si chiude col vantaggio delle “aspirine”, che passano grazie alla rete di Sam, attuale capocannoniere con 7 realizzazioni. Nel secondo tempo succede di tutto, in particolare al minuto 70: Kiessling colpisce di testa su calcio d’angolo e la palla finisce sull’esterno della rete del primo palo, risbucando poi all’interno della porta; l’arbitro convalida la non-rete e il Bayer raddoppia. Il finale vede un rigore fallito da Firmino dell’Hoffenheim, e l’inutile rete di Schipplock all’ 88′ per l’1-2 finale. Il Bayer riesce così a mantenere la seconda posizione con 22 punti; Hoffenheim fermo a 10, con il secondo miglior attacco del campionato (21 reti) e la peggior difesa (22 reti subite).
Sabato pomeriggio bella vittoria del Bayern Monaco che supera il Mainz 4-1; ospiti che a sorpresa vanno al riposo in vantaggio, grazie a Parker che segna a fine primo tempo. A inizio ripresa uno-due micidiale dei bavaresi con Robben e Muller, che in due minuti portano in vantaggio il Bayern. Poi c’è tempo per le reti di Mandzukic e il rigore di Muller che fissano il risultato finale. La squadra di Guardiola è prima con 23 punti, unica squadra ancora senza sconfitte; come già successo in altre partite, il Bayern è “uscito” solo nel secondo tempo, grazie anche alla buona prestazione di Gotze, subentrato a Rafinha e autore di due assist decisivi. Subito dietro ai campioni in carica, tiene il passo il Borussia Dortmund, che regola l’Hannover con un rigore di Reus dopo pochi minuti di partita. Prova non brillante per la compagine di Klopp, che comunque porta a casa l’indispensabile e mantiene il miglior attacco del campionato con 22 reti segnate in nove partite.
Lo Schalke 04 fa un bel salto in classifica e si porta al quinto posto dopo la vittoria in casa dell’Eintracht Braunschweig; padroni di casa in vantaggio per due volte con Ademi e Bellarabi, poi rete decisiva nel recupero di Neustadter. Un punto perso per l’Eintracht Braunschweig, ultimo in classifica con 4 punti. Pareggio a reti bianche tra Werder Brema e Friburgo,in una partita molto rinunciataria. Il Werder resta a metà classifica, Friburgo penultimo e assai lontano dalle prestazioni dello scorso campionato che portarono al quinto posto.
Pareggio anche tra Eintracht Francoforte e Norimberga: la rete di Kadlec a inizio ripresa trova la risposta di Drmic nel finale, che regala un punto prezioso agli ospiti, terz’ultimi con 6 punti. Per il Francoforte è il quarto pareggio consecutivo.
L’Hertha Berlino continua a sorprendere con la vittoria per 1-0 sul Borussia Monchengladbach; la rete decisiva è del colombiano Ramos, al quarto centro stagionale. Monchengladbach poi inconcludente, che nel finale conta anche l’espulsione di Stranzl. I berlinesi, maggior rivelazione di questa prima parte della Bundesliga, scavalcano proprio i “puledri” e si portano al quarto posto solitario con 15 punti.
Domenica partita spettacolare tra Amburgo e Stoccarda; gli ospiti vengono raggiunti per ben tre volte, con Van der Vaart che segna il definitivo 3-3 dopo una splendida azione corale. Nel finale espuso Rudiger nello Stoccarda, in una partita giocata molto bene da entrambe le squadre, e il risultato finale lo dimostra. Amburgo sempre quart’ultimo, con la peggior difesa del campionato (22 reti subite come l’Hoffenheim), ma che fin qui ha raccolto meno di quel che ha seminato, complice anche un gioco troppo votato all’attacco.
Infine, vittoria del Wolfsburg ad Augsburg con Arnold e Luiz Gustavo (alla prima rete con i “lupi”) che rimontano la rete iniziale di Werner. Il Wolfsburg, alla quarta vittoria in campionato, è l’unica squadra che dopo nove giornate non ha ancora pareggiato.
Sabato prossimo spiccano gli incontri Bayern Monaco-Hertha Berlino e Schalke 04-Borussia Dortmund.