2013
Bundesliga, il punto sull’ ottavo turno
26 reti: cade il Dortmund, Bayern solo al comando. Colpi di Amburgo e Braunschweig
GERMANIA BUNDESLIGA – Nel fine settimana si è giocata l’ottava giornata del campionato tedesco, e non sono mancate le sorprese. Il turno è cominciato col classico anticipo del venerdì che ha visto il pareggio tra Hannover e d Hertha Berlino. Padroni di casa superiori nel primo tempo e in vantaggio al riposo con la rete di Schultz. Nel secondo tempo l’Hannover si adagia sugli allori ed esce la bella reazione dell’Hertha, che a dieci minuti dal terminetrova unpareggiopiù che meritato grazie a un’imprendibile punizione del brasiliano Ronny. Entrambe le squadre restano così nelle zone “europee”.
Sabato arriva la maggiore sorpresa di giornata, con la sconfitta del Borussia Dortmund a Monchengladbach. I gialloneri fanno la partita ma non riescono a segnare, fino alla svolta dell’80’: Hummels viene espulso per fallo da ultimo uomo e Kruse regala il vantaggio al Borussia Monchengladbach con il rigore conseguente. Finale intenso, ma Raffael mette il punto alla partita qualche minuto dopo, è 2-0. Il Dortmund incassa la prima sconfitta stagionale e perde il primato in classifica; per il Borussia Monchengladbach quattro vittorie su quattro tra le mura amiche e quarto posto in classifica.
Lo Schalke 04 vince largamente sull’Augsburg; e dire che gli ospiti passano prima in vantaggio con Molders, ma la partita viene segnata alquarto d’ora: espulsione di Klavan e rigore per lo Schalke trasformato da Boateng. Poi ci pensano Szalai, (autore di una doppietta) e Meyer a fissare il 4-1 finale. Bel salto in classifica dello Schalke che scavalca proprio l’Augsburg nelle posizioni medie.
Stoccarda e Werder Brema non si fanno male ma il pari serve poco ad entrambi. Harnik segna nei minuti iniziali e Petersen pareggia per gli ospiti per l’1-1 finale. Entrambe le squadre salgono a 11 punti in classifica, appena dietro i posti europei. Bella partita a Mainz, dove i padroni di casa pareggiano 2-2 con l’Hoffenheim; nel primo tempo gli ospiti vanno a riposo sul 2-0 con le reti di Volland e Firmino; il Mainz compie la rimonta nei dieci minuti finali, prima con Choupo Moting e allo scadere con Noveski. Il Mainz rompe la striscia negativa che durava da quattro giornate; rammarico per l’Hoffenheim, sorpreso nel finale.
Altra sorpresa di giornata è la vittoria dell’Eintracht Braunschweig sul campo del Wolfsburg, che segna anche il primo successo stagionale dei neopromossi. Bellarabi e Kumbela fissano lo 0-2, ai danni di un Wolfsburg che si conferma una squadra molto altalenante.
La partita più attesa dell’ottavo turno tra Bayer Leverkusen e Bayern Monaco termina in parità, 1-1. Succede tutto alla mezz’ora: in due minuti prima Kroos porta in vantaggio il Bayern, poi Sam pareggia a porta vuota su un’uscita maldestra di Neuer. Risultato molto stretto per i bavaresi,che nei novanta minuti dimostrano una netta superiorità di gioco. Il Bayern Monaco è così capolista solitario, a un punto da Dortmund e Leverkusen.
Domenica pomeriggio l’Amburgo dilaga a Norimberga; nello 0-5 finale spicca la tripletta dell’attaccante Lasogga, oltre alle reti di Van Der Vaart e Arslan. L’Amburgo è quart’ultimo ad otto punti, ed esce dalla zona retrocessione staccando proprio il Norimberga.
Chiude l’ottava giornata Friburgo-Eintracht Francoforte, finita 1-1. Vantaggio ospite con l’autorete di Gunter, risposto nei minuti finali da Hofler. Il Friburgo non si risolleva e resta ultimo in classifica con quattro punti e ancora a secco di vittorie.
Si riprende venerdì 18 ottobre con l’anticipo tra Hoffenheim e Bayer Leverkusen.