2009
Bundesliga: il Dortmund non perde un colpo, ko anche l’Amburgo
Incontenibili gli uomini di Jurgen Klopp che battono anche l’Amburgo per 2-0 ed al Signal Iduna Park allungano il distacco dalle inseguitrici. La formazione giallonera di Dortmund persiste nella sua marcia convinta verso il titolo della Bundesliga dopo appena dodici giornate.
In attesa dei risultati delle ‘antagoniste’ Mainz, Bayer Leverkusen, Eintracht, Hoffenheim e Norimberga, il distacco è ora fissato ad un minimo di +7, mentre sono eclatanti i distacchi siderali per Bayern Monaco (-15), Werder Brema (-17), Wolfsburg (-18) e Schalke 04 (-22).
La formazione messa in campo da Klopp dorme per un tempo contro gli uomini di Veh, ma nella ripresa mette in campo tutte le sue qualità , sfoderando una prestazione di fisicità , velocità e tecnica incontenibile per il disgraziato Amburgo. Kagawa taglia in due la difesa degli ospiti, lanciando più volte Gotze e Grosskreutz sulle fasce, ed è dalla destra che nasce la prima rete del Borussia, con l’orientale che si fa trovare puntuale a rimorchio al limite dell’area e la piazza bene in gol col piattone. A metà ripresa, sempre Kagawa s’inventa un assist splendido per Gotze, il quale, egoisticamente, s’invola verso la porta, cercando un tocco sotto a discapito di Barrios, libero al centro dell’area, ma la palla arriva comunque all’argentino-paraguaiano, poichè sul tentativo errato di Gotze arriva Grosskreutz dalla parte opposta che di tacco serve il sudamericano, a cui rimane il più facile dei tap-in.