2014

Bundesliga, i numeri della nona giornata

Pubblicato

su

Il Monchengladbach ferma il Bayern. Avanzano Hoffenheim e Wolfsburg, quarta sconfitta di fila per il Dortmund

GERMANIA BUNDESLIGA – Nel fine settimana appena trascorso è andato in scena il nono turno del campionato tedesco. Le reti
messe a segno sono state 21. Nell’anticipo del venerdì, Werder Brema sconfitto in casa dal Colonia con una rete segnata nella ripresa dal nigeriano Ujah. Questo risultato costa la panchina a Robin Dutt, al cui posto viene chiamato il tecnico della seconda squadra Victor Skripnik. Il Brema, ultimo in classifica, dopo nove giornate ha collezionato 4 pareggi e cinque sconfitte. Seconda vittoria consecutiva (la terza stagionale) per il Colonia, che si piazza a metà classifica.
Sabato pomeriggio, l’Hoffenheim supera il Paderborn di misura: è Volland nella ripresa a decidere la gara, dopo che nei minuti iniziali Rudy aveva sbagliato un rigore per i suoi. La squadra di Gisol ottiene la quarta vittoria stagionale mantenendo l’imbattibilità ed è al secondo posto (a pari punti di Monchengladbach e Wolfsburg). Terza sconfitta stagionale per il Paderborn.
Partita incredibile a Francoforte, dove lo Stoccarda batte l’Eintracht per 5-4; padroni di casa in vantaggio con Madlung, poi gli ospiti ribaltano la situazione a cavallo dei due tempi con la doppietta di Harnik e la rete di Gentner. La partita sembra chiusa ma il Francoforte in meno di dieci minuti riesce a tornare addirittura in vantaggio con le segnature di Meier, Aigner e ancora Madlung; ma non è finita, visto che Werner e nuovamente Gentner ristabiliscono il vantaggio finale per lo Stoccarda. Nei minuti finali espulso Seferovic per l’Eintracht. Lo Stoccarda di Veh (ex tecnico del Francoforte) ottiene la seconda vittoria stagionale ed esce momentaneamente dalla zona retrocessione. Seconda sconfitta consecutiva per il Francoforte di Schaaf, a metà classifica.
Il Borussia Dortmund fa segnare la quarta sconfitta consecutiva; la squadra di Klopp non riesce a sbloccare la partita interna contro l’Hannover, che espugna il Westfalenstadion grazie a una rete del giapponese Kiyotake nel secondo tempo. I gialloneri (che in Champions League sono a punteggio pieno nel loro girone), quart’ultimi in classifica con appena sette punti, sono la squadra che fin qui ha subito più sconfitte, ben sei. L’Hannover torna a vincere dopo tre sconfitte ed è settimo.
Sonora sconfitta per l’Amburgo a Berlino: l’Hertha vince 3-0 grazie alla doppietta di Ben-Hatira e alla rete di Heitinga nella ripresa. Per i berlinesi è la terza vittoria stagionale, che li fa allontanare dalla zona più calda. Quinta sconfitta per l’Amburgo, fermo al terz’ultimo posto.
L’Augsburg supera agevolmente il Friburgo grazie al rigore dell’olandese Verhaegh e alla rete di Altintop. La squadra di Weinzierl conquista la quarta vittoria stagionale dopo due sconfitte, unica squadra a non aver ancora ottenuto pareggi. Seconda sconfitta consecutiva per il Friburgo di Streich, ancora senza vittorie e penultimo.
Il Bayer Leverkusen torna alla vittoria dopo tre pareggi di fila superando di misura lo Schalke 04; la rete decisiva è firmata su punizione a inizio ripresa dal turco Calhanoglu. Nel finale, espulsione diretta per il croato Jedvaj del Leverkusen. Le “aspirine” conquistano la quarta vittoria stagionale e si portano in quinta posizione, a -5 dal Bayern capolista. Prima sconfitta per Di Matteo sulla panchina dello Schalke, posizionato nella parte medio-bassa della classifica.
Domenica, bella vittoria del Wolfsburg sul Mainz: 3-0 firmato da Naldo, Perisic e Caligiuri. Per i “lupi” è il quarto successo consecutivo che li proietta in seconda posizione a -4 dalla capolista. Prima sconfitta stagionale invece per il Mainz di Hjulmand, adesso sesto in classifica.
L’atteso confronto tra Borussia Monchengladbach e Bayern Monaco finisce a reti bianche dopo novanta minuti combattuti. Il Bayern si ferma dopo quattro vittorie e ottiene il terzo pareggo stagionale. Il Monchengladbach di Favre, al quinto pareggio, conserva l’imbattibilità e mantiene il secondo posto a -4 dai bavaresi.

Il prossimo fine settimana va in scena la decima giornata: tra le partite in programma, Amburgo-Bayer Leverkusen, Stoccarda-Wolfsburg, Bayern Monaco-Borussia Dortmund e la sfida tra seconde Borussia Monchengladbach-Hoffenheim.

 

 

Exit mobile version