2014
Bundesliga, focus sulla decima giornata
22 reti: il Bayern piega il Dortmund, penultimo. Tengono il passo Wolfsburg e Monchengladbach, prime vittorie per Brema e Friburgo
GERMANIA BUNDESLIGA– Nello scorso fine settimana si é giocata la decima giornata del camponato tedesco. 22 le reti messe a segno, a cominciare da quella siglata da Huntelaar che venerdì ha regalato i tre punti allo Schalke sull’Augsburg. Vittoria sostanzialmente immeritata per i “minatori” di Di Matteo (alla seconda vittoria in tre gare) e a ridosso dei piazzamenti europei. Sesta sconfitta stagionale per l’Augsburg.
Sabato, il Wolfsburg vince per 4-0 sul campo dello Stoccarda: due reti per tempo, di Perisic, Knoche, De Bruyne e ancora Perisic. I “lupi” allenati da Dieter Hecking conquistano la quinta vittoria consecutiva e sono saldi al secondo posto, a -4 dalla vetta. Quinta sconfitta per lo Stoccarda, quart’ultimo in classifica e con la seconda perggior difesa del campionato (23 reti subite, una in meno del Brema).
L’Amburgo torna alla vittoria dopo tre giornata battendo 1-0 il Bayer Leverkusen: la rete decisiva, nel primo tempo, é firmata da Van der Vaart su calcio di rigore (al primo centro stagionale), in una gara piuttosto tesa viste le nove ammonizioni. La squadra anseatica conquista la seconda vittoria della stagione ed esce dalla zona retrocessione (Amburgo col peggior attacco del campionato, con sole 4 reti segnate). Il Leverkusen di Schmidt torna a perdere dopo sei giornate e occupa il quinto posto in classifica (il Bayern é gia’ a +8).
Sconfitta un po’a sorpresa per il Mainz, battuto in casa dal Werder Brema del nuovo tecnico Skripnik. Padroni di casa in vantaggio a inizio partita con Okazaki (sesta rete stagionale) e superati dalla doppietta di Di Santo (sei reti anche per lui) a cavallo dei due tempi. Il Werder Brema conquista così la prima vittoria stagionale pur mantenendosi in ultima posizione; Mainz alla seconda sconfitta consecutiva e stagionale, momentaneamente fuori dai piazzamenti per l’Europa.
L’Hannover la spunta sull’Eintracht Francoforte grazie ad un’autorete di Madlung nei minuti finali; la squadra di Korkut, alla seconda vittoria di fila, raggiunge il sesto posto in classifica. Il Francoforte, alla terza sconfitta consecutiva e stagionale, scivola in zona medio-bassa.
L’atteso scontro tra Bayern Monaco e Borussia Dortmund va ai bavaresi che vincono in rimonta. Gialloneri in vantaggio nel primo tempo con Reus; il pari del Bayern arriva a 20′ dalla fine con una rete dell’ex Lewandowski, mentre il definitivo vantaggio é firmato su rigore da Robben a 5′ dal termine. Il Bayern centra la settima vittoria stagionale dopo il pareggio di Monchengladbach e si mantiene primo a +4 sulle inseguitrici. Il Dortmund di Klopp è adesso penultimo in classifica dopo cinque sconfitte consecutive.
Domenica, nella sfida tra “seconde”, il Borussia Monchengladbach supera 3-1 l’Hoffenheim: “puledri” avanti con Hahn, raggiunti da Modeste e nuovamente in vantaggio grazie a Herrmann; lo stesso giocatore chiude la partita a inizio ripresa. Il Monchengladbach di Favre conquista la quinta vittoria stagionale ed é l’unica squadra insieme al Bayern a mantenere l’imbattibilita’; che invece perde l’Hoffenheim, alla prima sconfitta della stagione.
Il Paderborn continua la sua corsa verso la salvezza e batte 3-1 l’Hertha Berlino. Bakalorz segna per i padroni di casa, poi é Kalou a pareggiare per i berlinesi; nel secondo tempo, Kachunga e Meha fissano il risultato. Quarta vittoria stagionale per la squadra di Breitenreiter, adesso settima; quinta sconfitta invece per l’Hertha, sempre piu’ altalenante.
In chiusura di giornata, il Friburgo conquista la prima vittoria della stagione a Colonia: in rete il ceco Darida su calcio di rigore. Quarta sconfitta stagionale per il Colonia dopo due vittorie consecutive.
Il prossimo fine settimana, l’undicesimo turno: in programma Eintracht Francoforte-Bayern Monaco, Bayer Leverkusen-Mainz, Wolfsburg-Amburgo e Borussia Dortmund-Borussia Monchengladbach.