2009

Bundesliga, arbitro denuncia molestie sessuali

Pubblicato

su

Michael Kempter, che con i suoi 27 anni è l’arbitro più giovane del massimo campionato tedesco, ha accusato l’ex dirigente della Federcalcio tedesca, Manfred Amerell, di molestie sessuali.
Le accuse lanciate dal giovane fischietto hanno scatenato l’inevitabile scandalo in Germania e hanno portato alle dimissioni dello stesso Amerell da tutte le cariche, ma l’ex dirigente nega di aver molestato sessualmente Kempter.
Amerell, come ha raccontato Kempter, era stato spesso suo accompagnatore in trasferte calcistiche come supervisore interno dell’attività  dell’arbitro. E in alcuni casi, ha detto Kempter in un’intervista pubblicata oggi dal quotidiano di Berlino “Tagesspiegel”, era andato a bussare alla sua porta in albergo alle tre di notte.
In tv Kempter ha anche raccontato di essere stato in alcuni casi minacciato da Amerell, che partecipava alla designazione degli arbitri per le gare regionali, di non ricevere più partite da arbitrare. A parte alcuni accenni nelle interviste di Kempter, non si sa però esattamente cosa è successo. I dirigenti della federcalcio tedesca (Dfb) a cominciare da Theo Zwanziger, il presidente, sostengono che la vicenda non va considerata una questione di preferenze sessuali, omo o eterosessuali, dei partecipanti, ma un sintomo di malfunzionamento del sistema arbitrale.
Per questo ha invitato i tifosi a mostrare solidarietà  verso il giovane arbitro che ha avuto il coraggio di scrivere ai suoi superiori raccontando quanto era accaduto a lui.

Exit mobile version