2016
Bundesliga, 31esima giornata: Bayern quasi campione, Hannover in Zweiteliga
31 reti, Ingolstadt e Colonia già salvi
BUNDESLIGA 31^ GIORNATA – Sono 31 le reti messe a segno nell’ultimo turno del campionato tedesco. Il Bayern Monaco vince 2-0 a Berlino ed è vicinissimo al titolo, che può ottenere battendo il Monchengladbach sabato prossimo. L’Hertha, alla terza sconfitta nelle ultime quattro gare, mette a serio rischio anche il quarto posto (+1 sul Monchengladbach, quinto). Il Dortmund rimane a -7 dal Bayern dopo il successo esterno, per 3-0, sul campo dello Stoccarda; ancora in rete il 17enne statunitense Pulisic. Stoccarda con soli due punti conquistati nelle ultime sei gare, quart’ultimo a +2 sul Brema, terz’ultimo. Il Bayer Leverkusen prosegue nel suo momento d’oro vincendo in rimonta per 3-2 in casa dello Schalke; la squadra di Roger Schmidt materializza il risultato con tre reti in meno di dieci minuti nel secondo tempo. La vittoria rossonera, sesta consecutiva, è firmata dal 17esimo centro stagionale di Chicharito Hernandez. Leverkusen sempre più terzo, Schalke alla terza sconfitta nelle ultime quattro gare e settimo, posto valido per l’Europa League (considerato l’accesso alla finale di Coppa nazionale di Bayern e Dortmund). Il Monchengladbach torna alla vittoria dopo due sconfitte superando 3-1 l’Hoffenheim; “Fohlen” quinti, Hoffenheim quint’ultimo a +2 dalla zona “rossa”, battuto dopo cinque risultati utili. Il Mainz viene sconfitto in rimonta a Francoforte per 2-1; “Nullfunfer” sempre a pari punti con lo Schalke e con l’Europa in tasca. La squadra di Kovac vince dopo tre sconfitte ed è penultima, un punto sotto il Brema. L’Amburgo vince per 2-1 il Nordderby sul Brema e stacca la zona calda portandosi a +6 dagli acerrimi rivali. Ennesima sconfitta per il Wolfsburg, battuto in casa per 2-0 dall’Augsburg; “lupi” senza vittorie da sei giornate e ancora non salvi matematicamente. Bavaresi alla terza vittoria di fila, a grandi passi verso la permanenza in massima serie. L’Ingolstadt ottiene la salvezza matematica alla prima stagione in Bundesliga dopo il pareggio per 2-2 contro l’Hannover; la squadra della Bassa Sassonia retrocede in Zweiteliga dopo 14 stagioni. Salvo anche il Colonia, grazie al 4-1 ai danni del Darmstadt (doppiette di Modeste e Risse); i “Lilien” perdono dopo sei risultati utili e stazionano a +4 dalla zona retrocessione.
Il trio delle meraviglie Brandt-Bellarabi-Hernandez che ha regalato la vittoria in rimonta al Bayer Leverkusen contro lo Schalke
LA PROSSIMA GIORNATA – Il 32esimo turno può assegnare il 26esimo Meisterschale al Bayern Monaco, che vincendo sul Monchengladbach si assicurerebbe il quarto titolo consecutivo. Scontro importante in zona Champions tra Leverkusen e Hertha, coi berlinesi che, vincendo, possono riaprire la corsa al terzo posto. In programma anche Darmstadt-Francoforte e Brema-Stoccarda, partite fondamentali nella lotta salvezza.