2015

Brutta ripresa della Roma: si decide tutto a Rotterdam

Pubblicato

su

Decidono le reti di Gervinho e Kazim Richards. Dall’inviato allo Stadio Olimpico di Roma Massimiliano Bruno

Fase ad eliminazione diretta dell’Europa League, la Roma arriva ai sedicesimi di finale dalla retrocessione subita in Champions mentre il Feyenoord ha vinto il suo raggruppamento nella fase a gironi lasciandosi alle spalle il Siviglia detentore del titolo: il primo round termina in pareggio (1-1), da segnalare un prepartita molto teso a causa di alcuni tifosi olandesi che si sono riversati con violenza in punti chiave della capitale.

PRIMO TEMPO – Garcia lancia Verde con Gervinho ed il ritrovato capitan Totti, Rutten non rinuncia all’intraprendenza di Vilhena e sceglie un assetto tutt’altro che conservativo per provare a fare risultato già oggi all’Olimpico: prima occasione al 4’ minuto per il Feyenoord con un buon colpo di testa di Immers su assist di El Ahmadi, palla di poco a lato della porta difesa quest’oggi da Skorupski. Gran bel contropiede orchestrato dalla Roma al 7’: l’azione parte dai piedi di capitan Totti abile a servire Verde in profondità, palla al centro per Gervinho che non è freddo nel trovare il colpo vincente a tu per tu con Vermeer. Padroni di casa ancora pericolosi al 9’ sull’asse Totti-Pjanic con il primo a suggerire ed il secondo a battere di poco alto sulla traversa. Al 21’ minuto il vantaggio giallorosso: intraprendente Torosidis sulla corsia destra, uno-due con Verde e cross verso il centro dell’area sul quale irrompe Gervinho che con un bel colpo di prima intenzione trafigge Vermeer. Vantaggio meritato: dopo un approccio timido la Roma ha legittimato creando diverse occasioni da gol non finalizzate dallo stesso Gervinho, come al solito poco freddo in determinate situazioni di gioco. Feyenoord nuovamente vivo al 36’: Kazim R                ichards riceve all’interno dell’area e si libera in un fazzoletto di terreno, reattivo Skoruspki nella risposta. Timidi segnali di ripresa per i giallorossi: Roma avanti all’intervallo grazie alla rete siglata dall’indispensabile Gervinho.

SECONDO TEMPO – Un solo cambio nella prima frazione di gara con Karsdorp in luogo dell’infortunato Wikkshire, per il resto si riparte dagli stessi interpreti del fischio d’inizio: buon avvio degli olandesi, intenzionati a pressare la Roma e ad alzare il baricentro generale più di quanto sia riuscito in un deludente primo tempo. Al 9’ minuto il pareggio del Feyenoord: Skorupski si supera sul preciso e potente colpo di testa di Immers ma nulla può sul tap-in di Kazim Richards da due passi. Il pareggio era nell’aria: approccio smaliziato degli uomini di Rutten nella ripresa, la Roma non ha tenuto botta e si è ritrovata di fronte ai limiti che ne hanno caratterizzato gli ultimi mesi di campionato. Ora il Feyenoord è davvero pericoloso: Yanga Mbiwa pasticcia su Kazim Richards ma l’attaccante ritarda la conclusione e grazia la Roma, Garcia prova a scuotere la squadra e ne richiama in panchina i simboli, escono dal campo contemporaneamente capitan Totti e capitan futuro De Rossi per lasciare spazio a Doumbia e Keita. Solo gli olandesi in campo: forcing finalizzato a prendersi l’intera posta in palio, i segnali di ripresa che la Roma aveva lasciato intravedere nei primi 45 minuti sono svaniti in una seconda frazione a dir poco deludente. Clamoroso errore di Doumbia al 38’, ben servito da Gervinho a tu per tu con Vermeer, poco reattivo anche sul seguente corner quando avrebbe la palla buona per fare centro ma non trova la reattività necessaria. Andata dei sedicesimi di finale che termina sul risultato di 1-1: decidono le reti di Gervinho e Kazim Richards.

LA ROMA SI PERDE NELLA RIPRESA – Partita dai due volti: la Roma del primo tempo – s’intenda, appena sufficiente – aveva lanciato qualche timido segnale di ripresa rispetto alle ultimi deludenti esibizioni, salvo poi riscoprirsi in totale confusione di fronte al ritorno del Feyenoord. Gli olandesi giocano una gran ripresa per carattere, intensità d’esecuzione, qualità delle trame e varietà di soluzioni: alla fine il risultato giusto è il pareggio. Si deciderà tutto a Rotterdam.

TABELLINO – ROMA – FEYENOORD 1-1

Marcatori: Gervinho (R) 21’, Kazim Richards (F) 54’

Ammoniti: Roma – Holebas, Keita, Yanga Mbiwa; Feyenoord – Wilkshire, Immels, Clasie

Espulsi:

Roma (4-3-3): Skorupski; Torosidis, Manolas, Yanga Mbiwa, Holebas; Pjanic, De Rossi (al 65’ Keita), Nainggolan; Verde (al 75’ Florenzi), Totti (al 65’ Doumbia), Gervinho. In panchina: De Sanctis, Astori, Paredes, Ljajic. Allenatore: Rudi Garcia

Feyenoord (4-2-3-1): Vermeer; Wilkshire (al 29’ Karsdorp), Boulahrouz, Kongolo, Nelom; Clasie, El Ahmadi; Toornstra, Immers, Vilhena; Kazim-Richards. In panchina: Mulder, Woudenberg, Mathijsen, Achahbar, Boetius, Te Vrede. Allenatore: Fred Rutten

Exit mobile version