2013
Brasile 2014, che rebus il sorteggio! Le manovre della Fifa per organizzare le fasce
MONDIALE BRASILE 2014 ITALIA – Nella giornata di oggi la Fifa renderà nota e ufficiale la suddivisione delle fasce in vista del sorteggio di venerdì. Il lavoro, però, è stato tutt’altro che semplice, visto che, com’è normale che sia, bisogna avere un occhio di riguardo per audience e spettacolo. Ecco perché difficilmente vedremo un girone con Brasile, Olanda (o Italia), Francia e Messico. Sarebbe altamente spettacolare, ma ciò che preme di più è garantire che le migliori vadano avanti.
SCELTE – Le squadre qualificate sono 32, da divedere in 4 fasce. Nella prima vanno il Brasile, paese ospitante, e le migliori 7, scelte in base al ranking. E, nello specifico, il ranking di ottobre: Spagna, Germania, Belgio e Svizzera (Europa), Argentina, Colombia e Uruguay (Sudamerica). Un peccato perché, come rivela la ‘Gazzetta dello Sport’, con il ranking di novembre l’Italia si sarebbe inserita tra le migliori, insieme al Portogallo.
LE ALTRE – Le altre 24 saranno suddivise in tre fasce secondo il procedimento già usato quattro anni fa: 1) le europee; 2) le sudamericane e le africane assieme; 3) le asiatiche e le nordamericane assieme, in modo da evitare che in ogni gruppo ci siano più squadre dello stesso continente. C’è, però, un problema: le europee sono nove, come fare? Probabile che una – tra Bosnia e Russia in particolare – sia retrocessa in un’altra fascia. La prassi del sorteggio, in Sudafrica, fu: prima teste di serie; poi le deboli; poi africane/sudamericane; infine le europee.