Brasile 2014, che rebus il sorteggio! Le manovre della Fifa per organizzare le fasce - Calcio News 24
Connettiti con noi

2013

Brasile 2014, che rebus il sorteggio! Le manovre della Fifa per organizzare le fasce

Avatar di Redazione CalcioNews24

Pubblicato

su

brasile2014

MONDIALE BRASILE 2014 ITALIA – Nella giornata di oggi la Fifa renderà nota e ufficiale la suddivisione delle fasce in vista del sorteggio di venerdì. Il lavoro, però, è stato tutt’altro che semplice, visto che, com’è normale che sia, bisogna avere un occhio di riguardo per audience e spettacolo. Ecco perché difficilmente vedremo un girone con Brasile, Olanda (o Italia), Francia e Messico. Sarebbe altamente spettacolare, ma ciò che preme di più è garantire che le migliori vadano avanti.

SCELTE – Le squadre qualificate sono 32, da divedere in 4 fasce. Nella prima vanno il Brasile, paese ospitante, e le migliori 7, scelte in base al ranking. E, nello specifico, il ranking di ottobre: Spagna, Germania, Belgio e Svizzera (Europa), Argentina, Colombia e Uruguay (Sudamerica). Un peccato perché, come rivela la ‘Gazzetta dello Sport’, con il ranking di novembre l’Italia si sarebbe inserita tra le migliori, insieme al Portogallo.

LE ALTRE – Le altre 24 saranno suddivise in tre fasce secondo il procedimento già usato quattro anni fa: 1) le europee; 2) le sudamericane e le africane assieme; 3) le asiatiche e le nordamericane assieme, in modo da evitare che in ogni gruppo ci siano più squadre dello stesso continente. C’è, però, un problema: le europee sono nove, come fare? Probabile che una – tra Bosnia e Russia in particolare – sia retrocessa in un’altra fascia. La prassi del sorteggio, in Sudafrica, fu: prima teste di serie; poi le deboli; poi africane/sudamericane; infine le europee.

2013

Il 2013 della Lazio: la gioia della Coppa ad offuscare un mezzo disastro

Avatar di Redazione CalcioNews24

Pubblicato

su

lotito claudio ritiro lazio 2013 cadore primo piano ifa
Continua a leggere

2013

Calciomercato Inter, Bernat: «Resto a Valencia»

Avatar di Redazione CalcioNews24

Pubblicato

su

calciomercato
Continua a leggere