Borussia Dortmund
Borussia Dortmund, un modello virtuoso di mercato
Il Borussia Dortmund, avversario questa sera del Milan, è un modello virtuoso di calciomercato: dal 2012/13 ha incassato 1.07 miliardi
Questa sera il Milan affronterà il Borussia Dortmund e quando si parla dei gialloneri di Germania, negli ultimi anni il pensiero corre al calciomercato. Perchè dal 2012/13, anno della loro ultima vittoria in campionato, il Borussia si è distinto per un modello virtuoso di scouting, crescita di talenti e cessioni milionarie.
La più remunerativa della storia del club è quella di Dembelé, venduto al Barcellona per 140 milioni. Il podio è completato da Bellingham, passato al Real Madrid per 103 milioni, e Sancho, 85 milioni dal Manchester United. Non solo loro tre, perchè con la maglia gialla del Dortmund sono passati anche Haaland – “appena” 60 milioni – e anche Pulisic, che affronteranno questa sera: tutte insieme queste cessioni hanno fruttato 1.07 miliardi di euro. E per il futuro, come riportato dalla Gazzetta dello Sport, occhio a due classe 2004: l’inglese Jamie Bynoe-Gittens e il tedesco Youssoufa Moukoko.