Italia
Bonucci rivela: «Ringrazio Pirlo per l’Europeo. Questa invece la mossa che mi ha sorpreso»
L’ex difensore della Juventus e della Nazionale è tornato a parlare del successo all’Europeo
Leonardo Bonucci, ex difensore della Juventus, ha rilasciato una lunga intervista ad Amazon Prime Video dove ha parlato anche del suo più grande successo ovvero il campionato Europeo con la Nazionale.
EUROPEO – «Avevamo la percezione che si respirasse qualcosa di magico ancora prima che iniziasse la competizione. La mossa che mi ha sorpreso tantissimo e si è rivelata vincente è stata quella di portarci in ritiro con le famiglie prima della manifestazione. Pur essendo con le famiglie, stavamo sempre tutti insieme e il paradosso è stato questo. Quando tornammo, parlai con mia moglie e lei mi disse: ‘Non so dove arriverete, ma ho percepito un’energia diversa»
CONSAPEVOLEZZA – «Nel girone abbiamo fatto un gran cammino, che ci ha fatto prendere più sicurezza e autostima. Passavamo tanto tempo insieme e non abbiamo mai discusso tra di noi, nessuno si è attaccato con un altro. La vittoria con il Belgio ha aumentato la nostra autostima e da lì abbiamo pensato di andare avanti centimetro dopo centimetro»
VIALLI – «Il mister ha fatto un grandissimo lavoro, ma a livello umano ed emotivo Gianluca ci ha dato tantissimo. Quando lo vedi correre e andare in palestra nella situazione in cui era è stato un insegnamento quotidiano»
FINALE – «Ho vinto l’MVP della finale, sono stato nella Top 11 dell’Europeo, ho vissuto 40 giorni al top, anche se all’inizio non ero al massimo. Pirlo non mi faceva giocare negli ultimi tempi e sono arrivato con poco minutaggio. Lo devo ringraziare però, sono arrivato fresco. È stata assolutamente la vittoria più bella della mia carriera, c’è un momento di aggregazione completamente diverso rispetto a quando vinci nei club»